sabato 15 luglio 2023

COM'È IL TUO AMORE?

COM'È IL TUO AMORE? 

Lo condizioni o è incondizionato? Ami tutti allo stesso modo o solo alcuni? 
Mentre Dio ama tutti allo stesso modo, gli esseri umani pongono delle condizioni al proprio amore. E i nemici, quelli che non ci piacciono, o che ci hanno fatto del male, sono esclusi.
Ti sei mai chiesto perché Gesù ci ha lasciato un comandamento chiedendoci di amarci gli uni gli altri come Lui ci ha amati?  La risposta è semplice, perché il suo amore è eterno e incondizionato, fino a dare la vita per i suoi amici.
Ti racconto una storia:
Un parroco di campagna nell’omelia della Messa, nel monastero delle suore, ammette di essersi innamorato della segretaria parrocchiale. Riferisce alle suore di aver deciso di lasciare il sacerdozio perché ha intenzione di sposarsi. Ma siccome non ha dove abitare e non ha dei beni materiali, vorrebbe chiedere rifugio nel monastero per almeno un mese o due, finché la situazione non migliori.
La madre superiora si alzò profondamente indignata e disse:
«Padre, mi scuso, ma Lei ci offende con questa richiesta. Sa che questo è impossibile, questo è un monastero per suore e non siamo d'accordo con la sua decisione. Non possiamo accettarlo qui in convento».
E il Parroco soggiunse: «Care sorelle ho detto una bugia, per vedere la vostra reazione. Dovete sapere che io non lascerò mai il mio sacerdozio. Ho trovato questo esercizio più interessante che fare un lungo discorso sull'amore di Dio. Ed è la migliore spiegazione per l'amore incondizionato e condizionato. 
Vedete, quando pensavate che io fossi un buon sacerdote, con una sana spiritualità mi avete amato subito, e non fu difficile amarmi, accogliermi, nutrirmi e ricevermi nel vostro monastero. Ma nel momento in cui avete pensato che io fossi un uomo peccatore, in quell'istante il vostro amore è passato da incondizionato a condizionato.
L'amore di Dio, al contrario, rimane lo stesso nonostante ciò che facciamo, pensiamo o diciamo. Questa era la lezione che volevo trasmetterti oggi".
E Tu conosci l'amore incondizionato di Dio? È tuo?

Nessun commento:

Posta un commento