domenica 21 gennaio 2024

Gio 3,1-5.10 - 1Cor 7,29-31 - Mc 1,14-20 - III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Domenica 21 Gennaio 2024
Dal libro del profeta Giona - Gio 3,1-5.10
 
Fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Àlzati, va’ a Nìnive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Nìnive secondo la parola del Signore.
Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta».
I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli.
Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.

1. Il brano di Giona è incentrato sull'invito “CONVERTITEVI”, è l'annuncio di un disastro, “ANCORA QUARANTA GIORNI E NINIVE SARÀ DISTRUTTA” se non cambiate mentalità. Se il male cresce e si sviluppa, inesorabilmente distruggerà gli uomini e la città.

2. GLI ABITANTI DI NINIVE CREDETTERO AL SIGNORE, fecero penitenza, cambiarono, E IL SIGNORE PERDONA LA GRANDE CITTÀ emblema del male e del peccato. IL DIGIUNO E LA PREGHIERA CAMBIARONO IL CUORE DI DIO, lo induce alla misericordia e al perdono. Dio SEMPRE perdona se gli uomini si rivolgono a Lui.

3. La predicazione di Giona è efficace, ha portato frutto. La Parola di Dio può davvero compiere SEMPRE E OVUNQUE il miracolo della conversione, della vittoria del bene sul male…

--------------------------------------------------

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 1Cor 7,29-31
 
Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la figura di questo mondo!

1. L'apostolo conclude il capitolo 7 dicendo che il tempo si è fatto breve, il tempo si è raccorciato. ORMAI AVENDO INCONTRATO CRISTO, LE COSE DI QUESTO MONDO DIVENTANO RELATIVE, passano in secondo piano non sono fondamentali. PASSA LA SCENA DI QUESTO MONDO…

2. Chi possiede, dice l’Apostolo, faccia conto di non possedere, chi è sposato, faccia conto di non essere legato, cioè NON È LA COSA PIÙ IMPORTANTE l’essere sposato o non essere sposato, avere dei beni o non averli. TUTTE QUESTE SITUAZIONI PASSANO E IL TEMPO SI È FATTO BREVE…

3. L'APOSTOLO CHIEDE UN ORIENTAMENTO TOTALE A CRISTO ALLA SUA GRANDEZZA LA SUA NOVITÀ. Fammi conoscere Signore le tue vie, abbiamo detto al salmo, FAMMI CAPIRE DOVE PASSA IL TUO REGNO QUI E ADESSO PER ME. Sono disposto a seguirti come Simone Andrea come Giacomo e Giovanni…

------------------------------------------------------

✠ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 1,14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

 

1. Il tempo è compiuto, il regno di Dio è qui. Gesù non dimostra il Regno, lo MOSTRA e lo fa FIORIRE dalle sue mani: libera, guarisce, perdona, toglie barriere, ridona pienezza di relazione a tutti, a cominciare dagli ultimi della fila. ACCOGLIAMO IL REGNO, ACCOGLIAMO GESU' NELLA NOSTRA VITA...

2. La seconda parola di Gesù chiede di PRENDERE POSIZIONE: convertitevi, giratevi verso il Regno. C’è un’idea di movimento nella conversione, come nel moto del girasole che ogni mattino rialza la sua corolla e la mette in cammino sui sentieri del sole. ALLORA: “CONVERTITEVI” CIOÈ “GIRATEVI VERSO LA LUCE PERCHÉ LA LUCE È GIÀ QUI”.

3. Credete “NEL” Vangelo. Non al, ma nel Vangelo. Non basta aderire ad una dottrina, occorre buttarsi dentro, immergervi la vita, derivarne le scelte. E Gesù chiama TE alla sequela. NOI CRISTIANI VOGLIAMO MOSTRARE CHE È POSSIBILE VIVERE MEGLIO, PER TUTTI, E CHE IL VANGELO NE POSSIEDE LA CHIAVE.
BUONA DOMENICA...

------------------------------------------------

DISCEPOLI

Che cosa ha attirato quei primi quattro discepoli? Avevano un lavoro, una casa, una famiglia. Avevano tutto quello che è necessario per una vita piena. Eppure, passa uno che non conoscono, lasciano tutto, lo seguono per un lavoro sconosciuto e certamente difficile: pescatori di uomini. Cosa vedono in quell’uomo? Cosa vediamo noi in Cristo? Siamo pronti a riconoscere la sua voce e a seguirlo?

------------------------------------------------

OMELIA -  III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Nessun commento:

Posta un commento