giovedì 4 gennaio 2024

QUALE FORZA INTERIORE ABITA IN NOI?

QUALE FORZA INTERIORE ABITA IN NOI?

Quale forza interiore abita in noi? Per noi cristiani, si chiama Gesù Cristo!
La forza interiore non è qualcosa che dobbiamo prendere da qualche parte: ce l’abbiamo già! Dobbiamo solo imparare ad esercitare questa capacità. La forza interiore è la capacità di stare, di rimanere, di affrontare gli ostacoli, di non arrendersi, nelle cose che per noi sono importanti e che valgono. Ma cos’hanno le persone con una grande forza interiore? Le hanno studiate e hanno visto che:
Agiscono sempre come se tutto dipendesse da loro: “Prega come se Dio si prendesse cura di tutti e agisci come se tutto dipendesse da te”. Non credono alla fortuna: credono che loro fanno accadere la fortuna.
Evitano le cose su cui non hanno alcuna influenza: per cui non vogliono cambiare gli altri, né hanno aspettative sugli altri, perché sanno che non hanno potere su questo. Si concentrano solo su ciò che possono cambiare: e la cosa che più possiamo cambiare sapete qual è? Noi stessi!
Considerano il passato come una fonte d’informazioni... niente di più. Imparano dagli errori e vanno avanti. Non guardano mai indietro ma sempre in avanti: come i nostri occhi che sono rivolti sempre in avanti!
Celebrano il successo degli altri. Molte persone, purtroppo, pensano al successo come ad una torta da suddividersi e più ne va agli altri e meno ce ne sarà per loro. Le persone con forza interiore, invece, sanno gioire del successo degli altri tanto quanto del loro.
Non si lamentano perché lamentarsi vuol dire concentrarsi su quello che non c’è. Loro, invece, guardano solo a ciò che c’è.
Non cercano l’approvazione di nessuno: utilizzano la loro forza per i loro sogni, per i loro progetti e per fare qualcosa “di bello” per questo mondo.
Vivono la gratitudine: poiché ringraziamo per ciò che c’è attorno e che hanno, hanno una grande gioia e una grande forza.

 

 Il Dalai Lama dice: “La forza interiore è la protezione più potente che hai. Non aver paura di assumerti la responsabilità della tua felicità”.

Madre Teresa: “Gli esseri umani possono scegliere, è l'unica cosa che Dio non ci toglie: la volontà, la forza di volere. Io voglio andare in paradiso e con la grazia di Dio riuscirò ad andarvi”.
Chiesero a Nelson Mandela: “Che cos’è la forza interiore?”. “E’ il giorno in cui ti rendi conto di essere il capitano della tua nave: allora ogni meta è possibile”.
Seneca: “Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili”.
Gibran: “Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici”.
Un giorno un Figlio chiese a suo Padre: “Padre, io quando arriva una difficoltà mollo la spugna: dimmi, come faccio ad avere la forza interiore?”. Il padre gli rispose: “Dimmi un uomo che stimi coraggioso?”. “Tu, Padre!”. Ogni volta che sei in difficoltà, allora, chiediti: “Cosa farebbe mio padre?” e agisci come faccio io. Non agirai più come te ma come me… e tutto sarà diverso.
Il Figlio, per la cronaca, si chiamava Gesù Cristo!

Nessun commento:

Posta un commento