domenica 7 gennaio 2024

Mc 1,7-11 - RITO AMBROSIANO - Battesimo del Signore - Festa del Signore

RITO AMBROSIANO

Battesimo del Signore
Domenica 07 GENNAIO 2024
Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 1,7-11

1. L’evento del battesimo al Giordano segna L'INIZIO DELLA VITA PUBBLICA. Anche Gesù, come noi, sta vivendo una fase di passaggio: lui passa dalla "vita nascosta" a quella "pubblica", noi stiamo PASSANDO DALLE FESTE NATALIZIE alle GIORNATE "ORDINARIE". OGGI è il tempo della nostra missione, che consiste nell’impegno quotidiano e concreto nel voler DONARE LA VITA.

2. - Il Vangelo contiene una manifestazione della Trinità in azione: lo Spirito scende su Gesù, il Padre parla al Figlio, aprendo una NUOVA COMUNICAZIONE CON NOI UOMINI: in Gesù è Dio stesso che "SCENDE" accanto all’uomo, pur conoscendone le debolezze, per farlo "SALIRE" verso il Padre e dargli accesso alla comunione con Lui. LUI E’ LA NOSTRA VIA VERITA’ E VITA. IO MI FIDO.

3. Il Battesimo ci ha fatti "figli di Dio nel Figlio": il compiacimento del Padre È ANCHE SU DI NOI e anche noi siamo ormai i suoi "PREDILETTI". DIO SI COMPIACE DI TE! So rispondere a tanto amore con la semplicità e docilità di Gesù? PROVACI!
BUONA EPIFANIA

  ✠ Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 1,7-11

 In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento