domenica 7 gennaio 2024

Is 55,1-11 - 1Gv 5,1-9 - Mc 1,7-11 - BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO B)

BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO B)

Domenica 07 Gennaio 2024
Dal libro del profeta Isaìa - Is 55,1-11
 
Così dice il Signore:
«O voi tutti assetati, venite all’acqua,
voi che non avete denaro, venite;
comprate e mangiate; venite, comprate
senza denaro, senza pagare, vino e latte.
Perché spendete denaro per ciò che non è pane,
il vostro guadagno per ciò che non sazia?
Su, ascoltatemi e mangerete cose buone
e gusterete cibi succulenti.
Porgete l’orecchio e venite a me,
ascoltate e vivrete.
Io stabilirò per voi un’alleanza eterna,
i favori assicurati a Davide.
Ecco, l’ho costituito testimone fra i popoli,
principe e sovrano sulle nazioni.
Ecco, tu chiamerai gente che non conoscevi;
accorreranno a te nazioni che non ti conoscevano
a causa del Signore, tuo Dio,
del Santo d’Israele, che ti onora.
Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
invocatelo, mentre è vicino.
L’empio abbandoni la sua via
e l’uomo iniquo i suoi pensieri;
ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
e al nostro Dio che largamente perdona.
Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
le vostre vie non sono le mie vie. Oracolo del Signore.
Quanto il cielo sovrasta la terra,
tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo
e non vi ritornano senza avere irrigato la terra,
senza averla fecondata e fatta germogliare,
perché dia il seme a chi semina
e il pane a chi mangia,
così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca:
non ritornerà a me senza effetto,
senza aver operato ciò che desidero
e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata».

1. LA PAROLA DI DIO SCENDE DAL CIELO COME LA PIOGGIA LA NEVE e non lascia infeconda la terra. La neve e la pioggia sono una PROMESSA DI BIONDE SPIGHE dopo il processo germinatoio e di crescita a tempo quasi ritmato.

2. Venite dice il profeta! Se siete assetati, io vi offro l'acqua; se avete fame, io vi offro da mangiare; non c'è da pagare, c'è da mangiare bene. Perché spendete soldi per quello che non sazia? VI OFFRO DA MANGIARE QUALCHE COSA DI ECCEZIONALE: LA PAROLA DI DIO… La Parola di Dio diventa PANE di VITA che ci SOSTIENE e ci IRROBUSTISCE…

3. LE VOSTRE VIE NON SONO LE MIE VIE dice il Signore. IMPARATE dal Signore, ASCOLTATELO, imparate il suo stile, CONTEMPLATE l'umanità di Cristo che scende che si umilia fino alle profondità. IMPARATE A FIDARVI DELLA POTENZA DI DIO, DI QUELLA PAROLA CHE SCENDE NELLA NOSTRA VITA E LA SALVA, LA TRASFORMA. La Parola di Dio non DELUDE MAI!

--------------------------------------------- 

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo - 1Gv 5,1-9
 
Carissimi, chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio; e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato. In questo conosciamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. In questo infatti consiste l’amore di Dio, nell’osservare i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi. Chiunque è stato generato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
E chi è che vince il mondo se non chi crede che Gesù è il Figlio di Dio? Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che dà testimonianza, perché lo Spirito è la verità. Poiché tre sono quelli che danno testimonianza: lo Spirito, l’acqua e il sangue, e questi tre sono concordi. Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è superiore: e questa è la testimonianza di Dio, che egli ha dato riguardo al proprio Figlio.

1. LA FEDE È LA CONDIZIONE FONDAMENTALE PER ENTRARE NELLA COMUNIONE CON DIO. È la fede in Gesù, visto come Cristo/Messia. Grazie alla fede si è AMMESSI AD ESSERE FIGLI DI DIO e SI È CAPACI DI AMARE I PROPRI FRATELLI. L'amore per i fratelli è la prova dell'amore che abbiamo verso Dio….

2. COLUI CHE NELLA FEDE È STATO GENERATO DA DIO VINCE IL MONDO. Vince la logica del mondo CHI CREDE CHE GESÙ È IL FIGLIO DI DIO, proprio l'Uomo Gesù nel suo abbassamento, nella sua umanità, nel suo essere uomo è il Figlio di Dio. GESÙ È VENUTO DA DIO, È IL FIGLIO DI DIO.

3. GESÙ CRISTO FIGLIO DI DIO È VENUTO A NOI CON SANGUE E ACQUA. Il sangue è la sua vita e l'acqua è il simbolo battesimale. IL BATTESIMO CRISTIANO È L'IMMERSIONE NEL SANGUE DI CRISTO CIOÈ NELLA POTENZA DEL SUO AMORE NELLA SUA VITA DONATA. È il Cristo morto e risorto che con la potenza del suo sacrificio COMUNICA A NOI LA VITA STESSA DI DIO. Abbiamo la vita di Dio…

---------------------------------------------------------- 

✠ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 1,7-11

In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

 

1. L’evento del battesimo al Giordano segna L'INIZIO DELLA VITA PUBBLICA. Anche Gesù, come noi, sta vivendo una fase di passaggio: lui passa dalla "vita nascosta" a quella "pubblica", noi stiamo PASSANDO DALLE FESTE NATALIZIE alle GIORNATE "ORDINARIE". OGGI è il tempo della nostra missione, che consiste nell’impegno quotidiano e concreto nel voler DONARE LA VITA.

2. - Il Vangelo contiene una manifestazione della Trinità in azione: lo Spirito scende su Gesù, il Padre parla al Figlio, aprendo una NUOVA COMUNICAZIONE CON NOI UOMINI: IN Gesù è Dio stesso che "SCENDE" accanto all’uomo per farlo "SALIRE" verso il Padre e dargli accesso alla comunione con Lui. LUI E’ LA NOSTRA VIA VERITA’ E VITA. IO MI FIDO...

3. Il Battesimo ci ha fatti "figli di Dio nel Figlio": il compiacimento del Padre È ANCHE SU DI NOI e anche noi siamo ormai i suoi "PREDILETTI". DIO SI COMPIACE DI TE! So rispondere a tanto amore con la semplicità e docilità di Gesù? PROVACI!
BUONA DOMENICA...

---------------------------------------------------

IL BATTESIMO

La festa del Battesimo di Gesù torna a ricordarci la bellezza del nostro Battesimo, gli impegni richiesti a chi dice di voler seguire Cristo. In noi la fede deve rinnovarsi ogni giorno. Nutriamo la nostra fede, riscopriamo la nostra fede, e i nostri dubbi moriranno di fame! «Il cristianesimo non può contentarsi di persone mediocri, non può essere vissuto in maniera qualunque; o lo si vive in pienezza, o lo si tradisce» (Paolo VI).

---------------------------------------------------

OMELIA - BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO B)

  

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento