giovedì 9 dicembre 2021

Gv 3,23-32a - RITO AMBROSIANO - V DOMENICA DI AVVENTO – "Il Precursore"

RITO AMBROSIANO

V DOMENICA DI AVVENTO – "Il Precursore"
Domenica 12 dicembre 2021
Lettura del Vangelo secondo Giovanni Gv 3,23-32a

1. Giovanni il Battista guarda Gesù come “lo Sposo”. A LUI APPARTIENE LA SPOSA, cioè la Chiesa, pronta per andargli incontro per una festa senza fine. Noi tante volte ci dimentichiamo che LUI È LO SPOSO E CHE A LUI APPARTENIAMO.

2. Ora la mia gioia è piena. LUI DEVE CRESCERE; IO, INVECE, DIMINUIRE. Ora Gesù deve crescere, aumentare divenire IL VERO SPOSO CUI OGNI ANIMA DEVE ASPIRARE, o desiderare di possedere, di avere tutto per sé. GIOVANNI CI INSEGNA LO STILE, LA PRASSI, LA VOLONTÀ E IL DESIDERIO DI OGNI VERO UOMO DI DIO.

3. Giovanni non viene dal Cielo, egli viene dalla terra. GESÙ VIENE DAL CIELO ed è più grande di Giovanni, anzi è più grande di tutti. QUANTO EGLI DICE LO HA ASCOLTATO DAL PADRE IN MODO DIRETTO. Chi accoglie la sua testimonianza certifica che Dio è veritiero.

BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 3,23-32a

In quel tempo. Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché là c’era molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. Giovanni, infatti, non era ancora stato gettato in prigione. Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. Andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano e al quale hai dato testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui». Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. Lui deve crescere; io, invece, diminuire». Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito.

Nessun commento:

Posta un commento