venerdì 8 dicembre 2023

Lc 1,26-28 - RITO AMBROSIANO - IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

RITO AMBROSIANO

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
Giovedì 8 Dicembre 2023
Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 1,26-28


1. Maria è immacolata, cioè preservata dal peccato originale: questo dice, oggi, la festa che celebriamo. Maria CONSERVA questa trasparenza: NELLA SUA VITA TUTTO È "SÌ" ALL'AMORE E ALLA VOLONTÀ DI DIO. Abituiamoci a DIRE "SI"..

2. Celebrare il tempo di Avvento significa recuperare lo SGUARDO trasparente di Maria, lo STUPORE nello scoprire un Dio che chiede COLLABORAZIONE ad una ragazzina di tredici anni, che decide di SALVARCI MA SOLO ATTRAVERSO LA NOSTRA PRESENZA, la nostra amicizia. Coltiviamo l'AMICIZIA CON DIO...

3. Maria vive ciò che anche noi viviamo: col battesimo, ci troviamo nella sua stessa condizione, il nostro peccato è cancellato. Facciamola fiorire la SANTITA' che è in noi, MEDIANTE IL NOSTRO SI ALL’AMORE E ALLA VOLONTÀ DI DIO! CORAGGIO!!

BUONA SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA...
 
+ Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 1,26-28
In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».

---------------------------------------------------

Per noi, che siamo immersi in una società priva di vera bellezza, di grazia e di innocenza; e che siamo circondati da un ambiente corrotto e inquinato da tante brutture morali, il mistero dell’Immacolata ci invita a migliorare la nostra vita. La Vergine-Madre Immacolata Maria, donna vestita di sole, sia sempre per noi modello di speranza per la nostra salvezza.

---------------------------------------------------- 

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento