giovedì 22 giugno 2023

IMPARA A FARE I CONTI

 

IMPARA A FARE I CONTI

Di fronte alle sofferenze dei bambini; di fronte all'ingiustizia del mondo, di fronte alla sofferenza fisica e spirituale di tante persone il nostro slancio interno direbbe: "Vado io". Ma devo fare i conti con i miei limiti; devo fare i conti con il fatto che io non posso fare tutto; devo fare i conti con il fatto che non mi posso esaurire, sfinire, perché altrimenti poi passo io dall'altra parte. Allora devo fare i conti con la mia impotenza: "Posso arrivare fino a qui e non oltre. Ce la metterò tutta ma non posso arrivare a tutti e dovrò dire dei no. Dovrò porre dei limiti a me". "So che ti deluderò ma non sono onnipotente e poiché mi conosco e mi amo ti dico di no".

Non devo permettere agli altri di esaurirmi solo perché io non so dire di no. "Si è dato così tanto agli altri che si è esaurito": sembra una vita santa e invece non lo è! Ho conosciuto un prete che si è dato tutto a tutti, poi si è esaurito e nessuno adesso si dà a lui.

Quando diventa troppo, come Gesù devo chiedere aiuto altrimenti devo dire di no.

Conoscere sé stessi è faticoso e, in alcuni casi, un po’ doloroso, ma solamente così possiamo prendere in mano le redini della nostra vita.


Nessun commento:

Posta un commento