sabato 24 giugno 2023

GESÙ: IL VISIONARIO

 

GESÙ: IL VISIONARIO

Visionario è chi sfida l'uomo. Sfidare vuol dire proporre mete alte in modo che l'altro tiri fuori tutte le sue risorse, le sue forze e le sue ricchezze.

Se tu mi chiedi poco io crederò di avere poco. Se tu non mi chiedi niente io crederò di essere niente. Ma se tu mi chiedi molto allora io sarò costretto a scavare dentro di me e a tirare fuori anche quello che non pensavo di avere.

Ai nostri giovani noi proponiamo mete che fan da ridere. Proponiamo solo mete esteriori: "Vai bene a scuola... trovati un bel lavoro... fatti una bella famiglia...". Allora passiamo il messaggio che vivere è raggiungere qualcosa, fare qualcosa, costruire qualcosa.

Quanti ragazzi identificano l'essere adulti con il fare qualcosa. Ma non si è adulti perché si fa qualcosa. Si è adulti perché si è qualcosa.

Visionario è chi ti dice: "No, tu puoi essere di più. Perché vuoi vivere come un verme quando sei fatto per il cielo?".

Peccato è essere aquile e vivere da galline: e dovremmo rendere conto di ciò che non siamo stati per paura, per vigliaccheria o per codardia.

I nostri ragazzi dobbiamo sfidarli nel costruire sé stessi, nel tirare fuori il meglio che hanno dentro. Sfidarli perché diventino animatori in parrocchia, spingerli perché aiutino gli altri, premere perché lavorino sul loro carattere. Far in modo che tirino fuori i valori che possiedono: l'amore per gli altri, la capacità di soffrire per ciò che vale, l'impegno per una causa, il senso di onestà, il rispetto di tutti, uno sguardo non raggomitolato su di sé ma aperto al mondo. Altrimenti avremo costruito degli operai, dei lavoratori ma non degli uomini. Altrimenti avremo degli uomini che vivono per produrre ma che non si possono sentire pieni, e quindi felici, di ciò che sono, che non si sanno appassionare, che vivranno sempre nella diffidenza e nel ritiro.

Visionario è chi ti dice: "No, tu puoi essere di più. Perché vuoi vivere come un verme quando sei fatto per il cielo?".


Nessun commento:

Posta un commento