giovedì 24 febbraio 2022

Lc 6,39-45 - VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

VIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 27 Febbraio 2022
Lc 6,39-45 La bocca esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.

 

1. Gesù mette in guardia dai pericoli che i discepoli possono incorrere: L'IPOCRISIA: I discepoli NON sono chiamati a mettere in scena - a recitare - la storia di Gesù, ma a viverla. CHIAMATI A VIVERE DI GRATUITA E DI MISERICORDIA PER TUTTI… PURE TE…

2. IN CASO DI MISERIE UMANE COME COMPORTARSI? La parabola della pagliuzza e della trave: IL GIUDIZIO SERENO comincia col METTERE IN QUESTIONE SE STESSI per poi passare con MISERICORDIA, discrezione, equilibrio alla correzione degli altri. RICORDATI: SI CHIAMA "FRATERNA " PROPRIO PERCHÉ È RECIPROCA.

3. COME DISTINGUERE I BUONI DAI CATTIVI MAESTRI? Parole, intenzioni, programmi non bastano. Si RICHIEDONO I FRUTTI che svelano la natura dell'albero. L'UOMO BUONO è colui che si lascia convertire al Vangelo e fa il bene, perché Dio sa fare solo il bene. L'UOMO CATTIVO non fa altro che produrre fuori il male che si porta dentro. LASCIAMOCI CONVERTIRE...

BUONA DOMENICA...

+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 6,39-45
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: “Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: ‹Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio›, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda".

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/sir-275-8-viii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/1cor-1554-58-viii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/02/lc-639-45-viii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento