giovedì 3 febbraio 2022

Lc 5,1-11 - V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 06 Febbraio 2022
Lc 5,1-11 - Lasciarono tutto e lo seguirono.

1. "SULLA TUA PAROLA GETTERÒ LE RETI". Ed ecco il prodigio: "Presero una quantità enorme di pesci". SULLA TUA PAROLA E NON SUL BUONSENSO...

2. «Signore, allontanati da me, perché SONO UN PECCATORE»: Pietro RICONOSCE LA DISTANZA TRA LA PAROLA E I SUOI RAGIONAMENTI UMANI. Sono tentato di fare il contrario ma se me lo chiedi tu lo faccio. IMPARA...

3. Ecco la missione nella risposta di Gesù: "NON TEMERE; D'ORA IN POI SARAI PESCATORE DI UOMINI". Pietro dovrà gettare la rete (la Parola) e tirare fuori (riportare alla vita autentica) gli uomini travolti dalle onde (travolti dalle passioni, dagli idoli, dai ricatti, dai rimorsi ecc. ecc.) COME PIETRO COSÌ NOI... CORAGGIO…

BUONA DOMENICA...
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 5,1-11
In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/is-61-23-8-v-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/1cor-151-11-v-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/lc-51-11-v-domenica-del-tempo-ordinario.html

Nessun commento:

Posta un commento