giovedì 3 febbraio 2022

Mt 8,5-13 - RITO AMBROSIANO - V Domenica dopo l'Epifania

 RITO AMBROSIANO

V Domenica dopo l'Epifania
DOMENICA 06 FEBBRAIO 2022
Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 8,5-13

1. “VERRÒ E LO CURERÒ”, è quanto dice Gesù di fronte alla richiesta di un centurione, che lo scongiura a favore di un servo malato. VERBI INDICANO UN TEMPO FUTURO, IMPRECISATO, CHE SOLO GESÙ PUÒ REALIZZARE nei confronti di una preghiera rimasta sospesa. ABBI FEDE...

2. GESÙ LODA IL CENTURIONE dicendo di non aver "trovato nessuno con una fede così grande". Infatti, il centurione aveva detto che BASTAVA UNA PAROLA DI GESÙ A SALVARE IL SUO SERVO, dimostrando così la sua fiducia (fede) nel Signore. LA PAROLA DI GESÙ SALVA...

3. Dovremmo sentirci un po’ “pagani” come questo centurione, che CHIEDE CON FIDUCIA E SI AFFIDA, ma SA CHE L’AIUTO NON GLI È DOVUTO, non gli spetta: appunto, lo chiede PER FEDE, PER MISERICORDIA. IMPARIAMO L'UMILTÀ...
BUONA DOMENICA…
  ✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 8,5-13
In quel tempo. Quando il Signore Gesù fu entrato in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò». Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa». Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori, nelle tenebre, dove sarà pianto e stridore di denti». E Gesù disse al centurione: «Va’, avvenga per te come hai creduto». In quell’istante il suo servo fu guarito.

Nessun commento:

Posta un commento