giovedì 3 febbraio 2022

Is 6,1-2.3-8 - V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 06 Febbraio 2022
Is 6,1-2.3-8 - Eccomi, manda me!
Dal libro del profeta Isaìa - Is 6,1-2.3-8
 
Nell’anno in cui morì il re Ozìa, io vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato; i lembi del suo manto riempivano il tempio. Sopra di lui stavano dei serafini; ognuno aveva sei ali. Proclamavano l’uno all’altro, dicendo:
«Santo, santo, santo il Signore degli eserciti!
Tutta la terra è piena della sua gloria».
Vibravano gli stipiti delle porte al risuonare di quella voce, mentre il tempio si riempiva di fumo. E dissi:
«Ohimè! Io sono perduto,
perché un uomo dalle labbra impure io sono
e in mezzo a un popolo
dalle labbra impure io abito;
eppure i miei occhi hanno visto
il re, il Signore degli eserciti».
Allora uno dei serafini volò verso di me; teneva in mano un carbone ardente che aveva preso con le molle dall’altare. Egli mi toccò la bocca e disse:
«Ecco, questo ha toccato le tue labbra,
perciò è scomparsa la tua colpa
e il tuo peccato è espiato».
Poi io udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». E io risposi: «Eccomi, manda me!».
1. Isaia nel tempio di Gerusalemme ebbe una visione: vide il Signore in trono circondato dalla corte Celeste. I Serafini, gli angeli di fuoco, cantavano “Santo, Santo, Santo” cioè “separato, separato, separato”. DIO È TUTT'ALTRA COSA RISPETTO AL MONDO e tuttavia LA TERRA È PIENA DELLA SUA GLORIA cioè della sua presenza della sua potenza operante.

2. IL PROFETA SI SENTE UN PECCATORE “un uomo dalla bocca impura Io sono e vivo in mezzo a gente segnata dal peccato”. Uno dei serafini si avvicina, compie un gesto simbolico con un carbone ardente, gli cauterizza le labbra, lo purifica: è un modo per dire COME LA GRAZIA DI DIO SUPERA IL LIMITE DELLA CREATURA.

3. A quel punto sentendo il Signore che chiede: chi andrà a nome mio a parlare al popolo, ISAIA SI OFFRE CON CORAGGIO: Eccomi, sono pronto, manda me. È lui che si offre disponibile come volontario per compiere l'opera profetica.
 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/is-61-23-8-v-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/1cor-151-11-v-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/02/lc-51-11-v-domenica-del-tempo-ordinario.html

Nessun commento:

Posta un commento