giovedì 17 febbraio 2022

Mc 2,13-17 - RITO AMBROSIANO - Penultima domenica dopo l’Epifania

RITO AMBROSIANO

Penultima domenica dopo l’Epifania

DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022
Lettura del Vangelo secondo Mc 2,13-17


1. Gesù chiama il pubblicano Matteo a SEGUIRLO. Lo SCANDALO degli scribi e dei farisei è grande perché Gesù si siede a tavola con i peccatori. GESÙ DIMOSTRA DI CERCARE OGNI UOMO LÀ DOVE SI TROVA, facendosi a lui vicino. NON SIAMO SOLI...

2. Colui che noi giudichiamo da condannare (il disonesto esattore delle tasse), Gesù lo considera un malato da curare, una PERSONA DA SALVARE. Da ciò comprendiamo come i nostri giudizi siano lontani dai suoi. SINTONIZZIAMOCI SU GESÙ…

3. “SEGUIMI!”. Matteo si alza e lo segue. E’ la PAROLA CHE SENTIAMO OGGI RIVOLTA ANCHE A NOI, e sarebbe bello se, anche noi, spogliandoci della nostra presunta giustizia, lo seguiamo sulla via del vangelo. SEGUIMI…
BUONA DOMENICA...

✠ Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 2,13-17

In quel tempo. Il Signore Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Nessun commento:

Posta un commento