mercoledì 1 febbraio 2023

01.02.2023 - Eb 12,4-7.11-15 - Il Signore corregge colui che egli ama.

Dalla lettera agli Ebrei - Eb 12,4-7.11-15

Fratelli, non avete ancora resistito fino al sangue nella lotta contro il peccato e avete già dimenticato l’esortazione a voi rivolta come a figli:
«Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore
e non ti perdere d’animo quando sei ripreso da lui;
perché il Signore corregge colui che egli ama
e percuote chiunque riconosce come figlio».
È per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non viene corretto dal padre? Certo, sul momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, però, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati.
Perciò, rinfrancate le mani inerti e le ginocchia fiacche e camminate diritti con i vostri piedi, perché il piede che zoppica non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire.
Cercate la pace con tutti e la santificazione, senza la quale nessuno vedrà mai il Signore; vigilate perché nessuno si privi della grazia di Dio. Non spunti né cresca in mezzo a voi alcuna radice velenosa, che provochi danni e molti ne siano contagiati.

1. Non avete ancora resistito fino al sangue NELLA LOTTA CONTRO IL PECCATO. Non perdetevi d’animo, NON SCORAGGIARSI DI FRONTE ALLE CORREZIONI RICEVUTE. È per la vostra correzione che voi soffrite, che trovate queste difficoltà. Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non è corretto dal padre? 

2. CI SONO DEI PIEDI ZOPPICANTI, CI SONO DELLE STORTURE NELLA NOSTRA VITA; facciamo allora in modo che guariscano, che non peggiorino. In quella difficile relazione che hai con quella persona antipatica STAI ATTENTA A NON PEGGIORARE. È l’occasione buona che tu hai di migliorare.

3. NON SPUNTI NÉ CRESCA ALCUNA RADICE VELENOSA IN MEZZO A VOI. Attenti alle radici velenose! Dalle radici velenose provengono come frutti tanti peccati, cioè tante piccole azioni negative. Il peccato autentico è però la radice e di quella dobbiamo pentirci e liberarci.

Nessun commento:

Posta un commento