martedì 16 febbraio 2021

16.02.2021 - Gen 6,5-8; 7,1-5.10 - Cancellerò dalla faccia della terra l’uomo che ho creato.

 

Dal libro della Gènesi - Gen 6,5-8; 7,1-5.10

Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni intimo intento del loro cuore non era altro che male, sempre. E il Signore si pentì di aver fatto l’uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo.
Il Signore disse: «Cancellerò dalla faccia della terra l’uomo che ho creato e, con l’uomo, anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito di averli fatti». Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore.
Il Signore disse a Noè: «Entra nell’arca tu con tutta la tua famiglia, perché ti ho visto giusto dinanzi a me in questa generazione. Di ogni animale puro prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono puri un paio, il maschio e la sua femmina. Anche degli uccelli del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra. Perché tra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti; cancellerò dalla terra ogni essere che ho fatto». Noè fece quanto il Signore gli aveva comandato.
Dopo sette giorni, le acque del diluvio furono sopra la terra.

1. Protagonista è l’umanità come collettività: la violenza generalizzata, la corruzione totale. E Dio interviene: si pente di aver creato l’uomo. L’UOMO DOVREBBE PENTIRSI DEL MALE, bisognerebbe che il suo cuore sentisse come quello di Dio, MA INVECE, C’È SOLO MALVAGITÀ; PERCIÒ, DISTRUZIONE. L’uomo ha reso cattiva la creazione che era buona.

2. Quasi una sconfitta di Dio: il suo progetto era bello, e ora, rovinato, va distrutto, non è più quello che Dio aveva voluto; LA CREAZIONE NON È PIÙ QUELLA DI DIO, E ALLORA, PERISCE.

3. Anche davanti al dilagare del male, Dio non torna indietro, la sua Parola è per sempre. ATTRAVERSO IL GIUSTO, IL MONDO E LA VITA POSSONO CONTINUARE: Noè trova grazia e Dio gli comanda di fare l’arca. ATTRAVERSO IL GIUSTO LA VITA CONTINUA.

Per il commento al Vangelo di oggi clicca il seguente link..

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/02/18022020-mc-814-21-guardatevi-dal.html

Nessun commento:

Posta un commento