lunedì 30 gennaio 2023

30.01.2023 - Eb 11,32-40 - Per fede conquistarono regni. Dio per noi aveva predisposto qualcosa di meglio.

 Dalla lettera agli Ebrei - Eb 11,32-40

Fratelli, che dirò ancora? Mi mancherebbe il tempo se volessi narrare di Gedeone, di Barak, di Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuèle e dei profeti; per fede, essi conquistarono regni, esercitarono la giustizia, ottennero ciò che era stato promesso, chiusero le fauci dei leoni, spensero la violenza del fuoco, sfuggirono alla lama della spada, trassero vigore dalla loro debolezza, divennero forti in guerra, respinsero invasioni di stranieri.
Alcune donne riebbero, per risurrezione, i loro morti. Altri, poi, furono torturati, non accettando la liberazione loro offerta, per ottenere una migliore risurrezione. Altri, infine, subirono insulti e flagelli, catene e prigionia. Furono lapidati, torturati, tagliati in due, furono uccisi di spada, andarono in giro coperti di pelli di pecora e di capra, bisognosi, tribolati, maltrattati – di loro il mondo non era degno! –, vaganti per i deserti, sui monti, tra le caverne e le spelonche della terra.
Tutti costoro, pur essendo stati approvati a causa della loro fede, non ottennero ciò che era stato loro promesso: Dio infatti per noi aveva predisposto qualcosa di meglio, affinché essi non ottenessero la perfezione senza di noi.
1. L’autore fa un elenco di molti altri personaggi, tutte persone che finirono male. L’uomo di fede, basato su Dio, rischia di andare incontro a delle difficoltà enormi; DIO NON PROMETTE LA FACILITÀ, VI PROMETTE LA CAPACITÀ DI SUPERARE OGNI DIFFICOLTÀ.

2. LA PROMESSA DI DIO, TUTTI L’HANNO CONSEGUITA, ma in un altro modo, dopo, eppure sono stati salvi. SOLO IL SACRIFICIO DI CRISTO HA PERMESSO A QUEGLI ANTICHI PADRI DI RAGGIUNGERE QUELLA PIENEZZA DELLA PERFEZIONE che noi abbiamo già potuto ricevere; solo assieme a noi essi possono quindi godere della pienezza della promessa, non prima.

3. Tutto l’elenco è servito, con un vivace crescendo, per poter dire nel finale: IL MEGLIO È STATO DONATO A NOI! Noi siamo sulla stessa strada: non sappiamo dove andiamo, ma sappiamo bene la meta e guardiamo oltre il visibile e quindi SIAMO ROCCE NONOSTANTE TUTTI I TEMPORALI.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento