martedì 5 novembre 2024

05.11 SAN GUIDO MARIA CONFORTI

A Parma, beato Guido Maria Conforti, vescovo, che, da buon pastore, sempre vegliò in difesa della Chiesa e della fede del suo popolo e, spinto dalla sollecitudine per l’evangelizzazione dei popoli, fondò la Pia Società di San Francesco Saverio.

NELLO STESSO GIORNO:
SS. DONNINO, TEOTIMO E COMPAGNI, MARTIRI - Sec. IV
Tutti originari di Cesarea, pagano con la vita la loro fede. Donnino è un giovane medico che finisce al rogo durante la persecuzione di Diocleziano. Per Teotimo, Filóteo e gli altri compagni il destino si compie durante i giochi del circo, dati in pasto alle belve per il divertire il popolo.    

 

BEATO GIOVANNI FAUSTI SACERDOTE GESUITA, MARTIRE
Marcheno, Brescia, 9 ottobre 1899 – Scutari, Albania, 4 marzo 1946

Giovanni Fausti, nativo della Val Trompia, frequentò il Seminario di Brescia e, dopo la chiamata alle armi, il Pontificio Seminario Lombardo di Roma. Ordinato sacerdote il 9 luglio 1922, entrò due anni più tardi nella Compagnia di Gesù. Inviato in Albania, intraprese un attento cammino di dialogo con l’Islam. Fu poi richiamato in Italia, ma tornò in Albania nel 1942; tre anni dopo, fu nominato viceprovinciale. Arrestato il 31 dicembre 1945 insieme al confratello Daniel Dajani, suo successore come rettore del Seminario di Scutari, venne processato con l’accusa di essere una spia per conto del Vaticano. Il 4 marzo 1946 venne fucilato presso il cimitero cattolico di Scutari insieme a padre Dajani, al francescano Gjon Shllaku, al seminarista Mark Çuni e ai laici Gjelosh Lulashi e Qerim Sadiku. Con i suoi compagni di martirio, padre Giovanni Fausti è stato incluso nell’elenco dei 38 martiri albanesi beatificati il 5 novembre 2016 a Scutari.



Nessun commento:

Posta un commento