giovedì 7 novembre 2024

07.11 BEATO ANTONIO BALDINUCCI

Nel villaggio di Pofì nel Lazio, beato Antonio Baldinucci, sacerdote della Compagnia di Gesù, che si dedicò interamente alla predicazione delle missioni al popolo.
NELLO STESSO GIORNO:

 BEATO SEBASTIANO MAGGI Sacerdote - BRESCIA

Brescia 1414 - Genova 1496

A Genova, commemorazione del beato Sebastiano (Salvatico) Maggi, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che predicò il Vangelo al popolo ligure e si occupò dell’osservanza della disciplina nei conventi. Fu chiamato a reggere vari conventi - Santa Maria delle Grazie a Milano, poi Brescia, Mantova, Verona, Piacenza e Bologna - per le sue capacità di governo nella linea della riforma dell'Osservanza promossa da santa Caterina da Siena e dal beato Raimondo da Capua. Per due volte fu vicario generale in Lombardia. La sua festa si celebra il 16 dicembre mentre nella diocesi di Brescia è ricordato il 7 novembre.

SAN VINCENZO GROSSI SACERDOTE E FONDATORE
Pizzighettone, Cremona, 9 marzo 1845 – Vicobellignano, Cremona, 7 novembre 1917
Questo sacerdote è diventato santo svolgendo il suo ministero in fedeltà a Dio, che ha servito nella quotidianità passando ore nel confessionale, educando le coscienze alle virtù cristiane e nutrendosi di preghiera, penitenza e contemplazione del Santissimo Sacramento. Parroco per 44 anni, la vita di san Vincenzo Grossi (1845-1917) è straordinaria per la sua ordinarietà e dimostra ancora una volta che le vie della santità, nell’unica obbedienza a Dio, sono molteplici. Fondò l’Istituto delle Figlie dell’Oratorio.

SAN PROSDOCIMO, PRIMO VESCOVO DI PADOVA
Sec. II
Il suo nome significa “l’atteso”. San Prosdocimo vive nell’anno zero della Chiesa, a nominarlo vescovo è lo stesso San Pietro che lo invia a Padova, città che lo ricorda e onora come primo capo della Chiesa locale. Gli agiografi gli attribuiscono numerosi miracoli e prodigi.  
SAN VILLIBRORDO, VESCOVO NELL'EUROPA DEL NORD
Northumbria, 658 - Echternach (Lussemburgo), 7 novembre 739
Di origini inglesi, Villibrordo di York parte da Anversa per l’evangelizzazione della Frisia, della Germania transrenania, della Fiandra e del Lussemburgo. Consacrato vescovo di Utrecht, continua a viaggiare fino in Danimarca per portare la Parola; stremato, muore a Echternach nel 739.   


Nessun commento:

Posta un commento