Nel villaggio di Pofì nel Lazio, beato Antonio Baldinucci, sacerdote della Compagnia di Gesù, che si dedicò interamente alla predicazione delle missioni al popolo.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
NELLO STESSO GIORNO:
BEATO SEBASTIANO MAGGI Sacerdote - BRESCIA
Brescia 1414 - Genova 1496
A Genova, commemorazione del beato Sebastiano (Salvatico) Maggi, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che predicò il Vangelo al popolo ligure e si occupò dell’osservanza della disciplina nei conventi. Fu chiamato a reggere vari conventi - Santa Maria delle Grazie a Milano, poi Brescia, Mantova, Verona, Piacenza e Bologna - per le sue capacità di governo nella linea della riforma dell'Osservanza promossa da santa Caterina da Siena e dal beato Raimondo da Capua. Per due volte fu vicario generale in Lombardia. La sua festa si celebra il 16 dicembre mentre nella diocesi di Brescia è ricordato il 7 novembre.
SAN VINCENZO GROSSI SACERDOTE E FONDATORE
Pizzighettone, Cremona, 9 marzo 1845 – Vicobellignano, Cremona, 7 novembre 1917
Questo sacerdote è diventato santo svolgendo il suo ministero in fedeltà a Dio, che ha servito nella quotidianità passando ore nel confessionale, educando le coscienze alle virtù cristiane e nutrendosi di preghiera, penitenza e contemplazione del Santissimo Sacramento. Parroco per 44 anni, la vita di san Vincenzo Grossi (1845-1917) è straordinaria per la sua ordinarietà e dimostra ancora una volta che le vie della santità, nell’unica obbedienza a Dio, sono molteplici. Fondò l’Istituto delle Figlie dell’Oratorio.
SAN PROSDOCIMO, PRIMO VESCOVO DI PADOVA
Sec. II
Il suo nome significa “l’atteso”. San Prosdocimo vive nell’anno zero della Chiesa, a nominarlo vescovo è lo stesso San Pietro che lo invia a Padova, città che lo ricorda e onora come primo capo della Chiesa locale. Gli agiografi gli attribuiscono numerosi miracoli e prodigi.
SAN VILLIBRORDO, VESCOVO NELL'EUROPA DEL NORD
Northumbria, 658 - Echternach (Lussemburgo), 7 novembre 739
Di origini inglesi, Villibrordo di York parte da Anversa per l’evangelizzazione della Frisia, della Germania transrenania, della Fiandra e del Lussemburgo. Consacrato vescovo di Utrecht, continua a viaggiare fino in Danimarca per portare la Parola; stremato, muore a Echternach nel 739.
Nessun commento:
Posta un commento