lunedì 24 luglio 2023

24.07.2023 - Mt 12,38-42 - La regina del Sud si alzerà contro questa generazione.

+ Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 12,38-42

In quel tempo, alcuni scribi e farisei dissero a Gesù: «Maestro, da te vogliamo vedere un segno».
Ed egli rispose loro: «Una generazione malvagia e adultera pretende un segno! Ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona il profeta. Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell’uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra.
Nel giorno del giudizio, quelli di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona! Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro questa generazione e la condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone!».

Il segno che chiedi è un miracolo abbagliante, una dimostrazione di forza, che tolga ogni spazio al dubbio. Poi c’è il segno che non chiedi. Il segno che non chiedi è il luogo della tua rinascita.
A Ninive, risuonò la profezia di Giona, che impedì la distruzione e portò una speranza nuova, la speranza di Dio. Lasciamoci contagiare da questa speranza, che incoraggia a ricostruire e a ricominciare. Il segno è la persona di Gesù, quello che abita nel suo cuore e che si esprime nella modalità del suo vivere. 
Noi non andiamo in cerca di qualcosa che ci possa strabiliare, ma di qualcuno che ci conduca al senso della vita, e ce lo manifesti nella realtà della sua persona. Cerchiamo Gesù, l'amico che ci accompagna mentre viviamo. Cerchiamo la vita piena, la verità manifesta, e la via che ci conduca ad acquisirla. Noi cerchiamo Gesù, il Signore della vita... Buona ricerca...

--------------------------------------------------

Cerchiamo sempre segni, ne abbiamo bisogno. Giovanni chiama “segni” i miracoli. A Erode che gliene chiede uno, Gesù non risponde; l’unico a cui non parla. Quanto immatura è la nostra fede?


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento