lunedì 17 luglio 2023

17.07.2023 - Es 1,8-14.22 - Cerchiamo di essere avveduti nei riguardi di Israele per impedire che cresca.

Dal libro dell’Èsodo - Es 1,8-14.22

In quei giorni, sorse sull’Egitto un nuovo re, che non aveva conosciuto Giuseppe. Egli disse al suo popolo: «Ecco che il popolo dei figli d’Israele è più numeroso e più forte di noi. Cerchiamo di essere avveduti nei suoi riguardi per impedire che cresca, altrimenti, in caso di guerra, si unirà ai nostri avversari, combatterà contro di noi e poi partirà dal paese».
Perciò vennero imposti loro dei sovrintendenti ai lavori forzati, per opprimerli con le loro angherie, e così costruirono per il faraone le città deposito, cioè Pitom e Ramses. Ma quanto più opprimevano il popolo, tanto più si moltiplicava e cresceva, ed essi furono presi da spavento di fronte agli Israeliti.
Per questo gli Egiziani fecero lavorare i figli d’Israele trattandoli con durezza. Resero loro amara la vita mediante una dura schiavitù, costringendoli a preparare l’argilla e a fabbricare mattoni, e ad ogni sorta di lavoro nei campi; a tutti questi lavori li obbligarono con durezza.
Il faraone diede quest’ordine a tutto il suo popolo: «Gettate nel Nilo ogni figlio maschio che nascerà, ma lasciate vivere ogni femmina».
1. TUTTO NASCE DALL’IGNORANZA: sorse un re che non aveva conosciuto Giuseppe. Non sapeva nulla di ciò che Giuseppe aveva fatto per l’Egitto. Tutto nasce dalla ignoranza, da una visione distorta della realtà. DALL’IGNORANZA NASCE LA PAURA. Ciò che non conosco mi spaventa, ciò che ignoro mi mette in apprensione. LA PAURA MOTIVA NELL’ATTEGGIAMENTO PERSECUTORIO.
2. Gli Egiziani vogliono affermare su di loro una superiorità, il loro dominio. Proclamano la loro diversità e l’inferiorità degli Ebrei. SPERANO CHE GLI EBREI SI ESTINGUANO RENDENDO LORO LA VITA IMPOSSIBILE ATTRAVERSO LEGGI INGIUSTE E OPPRESSIVE. SI ARRIVA ANCHE ALL’OMICIDIO, ALLA PULIZIA ETNICA: «Gettate nel Nilo ogni figlio maschio che nascerà, ma lasciate vivere ogni femmina».
3.È la catena nefasta in cui il popolo di Dio si trova coinvolto e che motiverà il suo grido di aiuto e la risposta di Dio. LA STORIA PURTROPPO SI RIPETE PERCHÉ L’IGNORANZA HA SEMPRE E SOLO GLI STESSI FRUTTI.

 

Nessun commento:

Posta un commento