Chi apre il cuore e la mente alla parola di Dio è salvo. Chi, invece, è ostinato e indurito nel cuore, ha vita breve.
Padre Bonaventura da Potenza nacque il 4 gennaio 1651; gli fu dato, al fonte battesimale, il nome di Antonio Carlo Gerardo. Entrò all'età di 15 anni tra i Frati Minori Conventuali. Passò per vari conventi: Aversa, Maddaloni, Lapio, Amalfi, Ischia, Nocera Inferiore (qui fu maestro dei novizi), Sorrento, Napoli e infine Ravello, dove morì il 26 ottobre 1711, per le conseguenze di una cancrena a una gamba. Fu un esempio di umiltà e, pur non essendo dotto, colpiva anche per la profondità teologica della sua predicazione. La sua carità verso gli appestati fu estrema, come la sua ubbidienza verso i superiori.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
NELLO STESSO GIORNO:
SAN FOLCO SCOTTI DI PIACENZA E PAVIA VESCOVO
1165 circa - 16 dicembre 1229
A Pavia, san Folco Scotti, vescovo, uomo di pace, colmo di zelo e di carità. Membro della famiglia Scotti di Piacenza che aveva origini irlandesi, Scotti era il nome dato agli irlandesi venuti in Italia. A vent'anni entrò presso i canonici regolari di Sant'Eufemia e andò a studiare teologia alla Sorbona. Verso i trent'anni divenne priore di Sant'Eufemia. In seguito divenne arciprete della cattedrale e poi vescovo di Piacenza dal 1210 al 1216. Rimasta vacante la sede di Pavia, papa Onorio III lo trasferì alla sede vescovile lombarda, dove rimase fino alla morte.
SAN BEANO, VESCOVO
Vissuto tra il X e l’XI secolo, Beano è un vescovo scozzese che regge la diocesi di Mortlach tra il 1015 e il 1047, probabile anno della sua morte. In seguito la sede della diocesi, che era stata eretta come ringraziamento per la vittoria sugli Scandinavi, sarà trasferita nella città di Abeerdeen. La festa per san Beano è stata fissata nel giorno 26 ottobre.
SAN CEDDA, VESCOVO
† Lastingham, Inghilterra, 26 ottobre 664
Fratello di San Chad, Cedda è monaco a Lindisfarne, in Inghilterra. Dopo aver convertito al cristianesimo re Peada, viene da questi inviato a evangelizzare gli Angli delle terre centrali. In seguito fonderà il monastero di Lastingham, dove concluderà i suoi giorni nel 644.
Nessun commento:
Posta un commento