martedì 28 ottobre 2025

NEW AGE VENDE, CRISTO DONA.

NEW AGE VENDE, CRISTO DONA.

I giovani di oggi inseguono mille luci: astrologia, tarocchi, cristalli, rituali New Age, “energia positiva”. Sembrano strumenti moderni per sentirsi in pace. Ma sono davvero la risposta?

La storia di Josée-Anne Sarazin-Côté, ex star del New Age e insegnante di astrologia, ci mette davanti a una provocazione radicale: tutto ciò che promette potere e controllo sulla vita è illusione. Solo Cristo dà la vera libertà.

 

Quando il New Age non basta più

 Per anni, Josée-Anne ha costruito il suo mondo con oroscopi, pianeti, corsi online e workshop pieni di cristalli. Una comunità di migliaia la seguiva, convinta che lì ci fosse la verità. Poi la diagnosi: sclerosi multipla primariamente progressiva.

Tremori, perdita della vista, prospettiva della sedia a rotelle. Di fronte alla realtà dura e cruda, l’oroscopo non consola. Mercurio retrogrado non salva. I cristalli non curano. Le frasi zuccherose del tipo “non guarisci perché non ti ami abbastanza” diventano pugnalate.

Nella tua vira quando la vita crolla, il tuo “credo” regge o si frantuma come vetro?

 

La vera meditazione

 Josée-Anne provò anche con la meditazione: tre, quattro ore al giorno. Momenti di calma, certo. Ma il resto delle ore? Vuoto. Rabbia. Paura. Poi, inaspettato, l’urto della grazia: una voce interiore, chiara, semplice: “Prega Gesù.”

All’inizio un balbettio goffo: “Ciao Gesù, sono Josée-Anne.” Eppure, lì, la pace. Non quella costruita con sforzi titanici, ma quella che scende dall’Alto.

È proprio vero e non è ridicolo parlare con Gesù: è ridicolo cercare tutto ovunque tranne che da Lui.

 

La fede che non scappa davanti al dolore

 La malattia non è sparita. Il dolore è rimasto. Ma qualcosa è cambiato: non era più sola. Gesù non le ha tolto la croce, ma l’ha portata con lei. “La nostra fede è forgiata nel fuoco della sofferenza”, dice oggi. È qui che il messaggio per i giovani diventa esplosivo: la vita non sarà mai tutta “peace & love” come su Instagram. Ma se impari ad abbracciare la tua croce, non sarai mai schiavo. Sarai libero.

E Tu preferisci un’illusione zuccherata che crolla al primo colpo, o una forza che ti sostiene anche nell’inferno del dolore?

 

Cristianesimo gratuito contro spiritualità a pagamento

 C’è un altro punto che spiazza: nel New Age, tutto si compra. Corsi, cristalli, libri, abbonamenti. Nel cristianesimo, invece, è tutto gratis. Nessuna formula segreta. Nessun “pacco energetico” da acquistare. Solo un cuore che si apre a Gesù. “Non ho niente da vendere”, dice Josée-Anne. “Voglio solo che tu apra il tuo cuore al Signore.”

E Tu vuoi davvero continuare a pagare per risposte che non ti salvano? O accettare gratis Colui che ti salva davvero?

 

La vera rivoluzione del cuore

 Oggi Josée-Anne vive sulla sedia a rotelle, ma non è sconfitta. Sorride, ringrazia, educa la figlia alla fede. La sua gioia è contagiosa. Non perché la vita sia diventata facile, ma perché ha scoperto che “niente di speciale” è già un miracolo quando lo vivi con Gesù. E allora, ragazzi, ecco la sfida: Volete restare schiavi delle mode spirituali usa e getta? O rischiare la libertà di chi sa che anche nel dolore c’è speranza?

La vera rivoluzione non è leggere il futuro nelle stelle, ma fidarsi di Colui che ha fatto le stelle.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento