domenica 10 dicembre 2023

Gv 1,19-28 - RITO AMBROSIANO - V DOMENICA DI AVVENTO – IL PRECURSORE - ANNO B

RITO AMBROSIANO

V DOMENICA DI AVVENTO – IL PRECURSORE
DOMENICA 10 Dicembre 2023
Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 1,19-28

1. Coloro che interrogano Giovanni sono della setta dei farisei e sono curiosi di sapere chi è quell'uomo che battezza nel Giordano. Giovanni è semplicemente UNA VOCE, un dito teso verso l'Agnello. UN GRIDO NEL DESERTO DELL'INDIFFERENZA. Una segnaletica umana che invita a preparare la via del Signore. 

2. TUTTA LA PERSONA DI GIOVANNI È TESA VERSO UNO PIÙ GRANDE DI LUI a cui non è degno di allacciare i sandali. In Giovanni non troviamo nessun egocentrismo! ANCHE TU ORIENTA BENE LA TUA VITA!

3. Ai tempi di Gesù c’erano i padroni e gli schiavi. I lacci delle scarpe non se li scioglieva il padrone, lo facevano gli schiavi. Ebbene, dice san Giovanni: IO NON SONO DEGNO NEPPURE DI ESSERE SUO SCHIAVO. Vedete che considerazione grande, che aveva san Giovanni di Gesù? CHI È GESÙ PER TE?

BUONA DOMENICA...

✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 1,19-28
Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaia».
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me, ed era prima di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento