domenica 3 dicembre 2023

Mc 11,1-11 - RITO AMBROSIANO - IV DOMENICA DI AVVENTO - L'INGRESSO DEL MESSIA - ANNO B

RITO AMBROSIANO

IV DOMENICA DI AVVENTO - L'INGRESSO DEL MESSIA
DOMENICA 03 Dicembre 2023
Lettura del vangelo secondo Marco - Mc 11,1-11

1. Gesù chiede un puledro d’asino per entrare in città. Con quel gesto Gesù ribadisce LA SUA REGALITÀ ma al tempo stesso ricorda ai discepoli LA SUA UMILTÀ. Solo un Re umile avrebbe potuto fare ciò che Gesù si apprestava a fare nei giorni seguenti. GESÙ RE UMILE…

2. La REAZIONE DELLA GENTE a Gerusalemme dimostra che molti tra il popolo erano davvero convinti che Gesù fosse il Messia. ESSI LO ACCOLSERO PROPRIO COME IL LORO RE, richiamando nelle loro parole il ristabilimento del regno di Davide. Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! UN RE FORTE E POTENTE! TI PIACE?

3. Ma Gesù sapeva bene cosa sarebbe accaduto nel giro di qualche giorno QUANDO QUELLE GRIDA FESTOSE DI ACCOGLIENZA SI SAREBBERO TRAMUTATE IN GRIDA DI CONDANNA, quando l’unica corona che avrebbe ricevuto sarebbe stata quella di spine. FORSE GESÙ HA DELUSO ANCHE TE! UN RE SIGNORE…

BUONA DOMENICA...

✠ Lettura del vangelo secondo Marco - Mc 11,1-11
In quel tempo. Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, il Signore Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”». Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: «Perché slegate questo puledro?». Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare. Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! Osanna nel più alto dei cieli!». Ed entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l’ora tarda, uscì con i Dodici verso Betània.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento