giovedì 9 giugno 2022

Gv 16,12-15 - SANTISSIMA TRINITA' (ANNO C)

SANTISSIMA TRINITA' (ANNO C)

Domenica 12 Giugno 2022
Gv 16,12-15 - Tutto quello che il Padre possiede è mio; lo Spirito prenderà del mio e ve lo annuncerà.

1. Gesù sapeva che nonostante i buoni desideri dei discepoli, ESSI NON ERANO IN GRADO DI SEGUIRLO FINO IN FONDO, almeno in quel momento. Perché ciò significava seguirlo fino alla croce. GESÙ CI AMA MOSTRANDO IL VERO VOLTO DEL PADRE…

2. Tuttavia Gesù intravede nei discepoli degli slanci del loro cuore POTENZIALITÀ stupende di dono di sé. POTENZIALITÀ CHE FIORIRANNO dopo che Gesù avrà donato la sua vita, SARÀ LO SPIRITO DELLA VERITÀ A GUIDARLI. - VIENI SANTO SPIRITO…

3. La VERITÀ verso cui i discepoli saranno accompagnati dallo Spirito NON sarà una qualche teoria complicata, ma la SCOPERTA DEL MODO VERO E IRRIPETIBILE DI AMARE, che altro non è che la VERITÀ DI NOI STESSI. COME GESÙ…

BUONA DOMENICA...
+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 16,12-15

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/pr-822-31-santissima-trinita-anno-c.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/rm-51-5-santissima-trinita-anno-c.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/06/gv-1612-15-santissima-trinita-anno-c.html

Nessun commento:

Posta un commento