SACRATISSIMO CUORE DI GESU' (ANNO C)
Venerdì 24 Giugno 2022
Lc 15,3-7 - Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta.
1. Le pecore si perdono facilmente ed essendo prive del senso dell’orientamento, sono INCAPACI di tornare da sole all'ovile. IL SIGNORE NON PUÒ RASSEGNARSI al fatto che anche UNA SOLA PERSONA possa perdersi. ANCHE NOI NON RASSEGNAMOCI...
2. L’agire di Dio è guidato DALL'AMORE E DALLA PREOCCUPAZIONE che la sua pecora è in pericolo. DIO È GUIDATO DAL CUORE, non più dalla ragione (lascia le 99). DIO HA UN CUORE ATTENTO E SENSIBILE verso le sue pecore. IN GESÙ LO ABBIAMO VISTO… SIAMO FORTUNATI!
3. Contento per averla trovata, la carica sulle spalle, corre di casa in casa, chiama amici e vicini e ORGANIZZA UNA FESTA. NON la rimprovera, NON la punisce. DIO NON AGGIUNGE ALTRO MALE a quello che, allontanandosi da lui, l’uomo si è già fatto. L’IMMAGINE DELLA GIOIA INFINITA È QUELLO CHE PROVA IL CUORE DI DIO quando riesce a ricuperare un suo figlio. ENTRIAMO NELLA GIOIA DI DIO...
BUONA SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ'...
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 15,3-7
In quel tempo, Gesù disse ai farisei e agli scribi questa parabola:
«Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?
Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”.
Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione».
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/ez-3411-16-sacratissimo-cuore-di-gesu.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/rm-55-11-sacratissimo-cuore-di-gesu.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2019/06/lc-153-7-sacratissimo-cuore-di-gesu.html
Nessun commento:
Posta un commento