XIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 3 Luglio 2022Gal 6,14-18 - Porto le stigmate di Gesù sul mio corpo.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati - Gal 6,14-18
Fratelli, quanto a me invece non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo, per mezzo della quale il mondo per me è stato crocifisso, come io per il mondo.Non è infatti la circoncisione che conta, né la non circoncisione, ma l’essere nuova creatura. E su quanti seguiranno questa norma sia pace e misericordia, come su tutto l’Israele di Dio.D’ora innanzi nessuno mi procuri fastidi: io porto le stigmate di Gesù sul mio corpo.La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con il vostro spirito, fratelli. Amen.
1. Paolo viene a sapere che i Gàlati (dietro suggerimento di anonimi predicatori) vogliono FARSI CIRCONCIDERE E ADERIRE ALLE USANZE DELLA LEGGE MOSAICA. Questo significa non solo fare un passo indietro, ma TRADIRE IL VANGELO, la sua forza di Legge nuova, LEGGE CHE COINVOLGE LA LIBERTÀ E L'INTELLIGENZA DELL'UOMO.
2. IL VANTO DI PAOLO È LA CROCE DEL SIGNORE e non certo le glorie del mondo. Davanti al mistero della croce e risurrezione di Cristo, la circoncisione perde di importanza. Il VANGELO OFFRE A TUTTI LA POSSIBILITÀ DI UNA VITA NUOVA. È una nuova creazione.
3. Lui stesso HA GIÀ LA SUA PARTE DI SOFFERENZE DA PORTARE PER AMORE DI CRISTO. II segno fisico che porta sono le stigmate, cioè LA PARTECIPAZIONE ALLE SOFFERENZE DI CRISTO. È un "SEGNO DISTINTIVO" di ogni cristiano…
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/is-6610-14-xiv-domenica-del-tempo.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/gal-614-18-xiv-domenica-del-tempo.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2019/07/lc-101-1217-20-xiv-domenica-del-tempo.html
Nessun commento:
Posta un commento