giovedì 23 giugno 2022

Rm 5,5-11 - SACRATISSIMO CUORE DI GESU' (ANNO C)

SACRATISSIMO CUORE DI GESU' (ANNO C)

Venerdì 24 Giugno 2022
Rm 5,5-11 - Dio dimostra il suo amore verso di noi.
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani - Gen 14,18-20

Fratelli, l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
A maggior ragione ora, giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui. Se infatti, quand’eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita. Non solo, ma ci gloriamo pure in Dio, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, grazie al quale ora abbiamo ricevuto la riconciliazione.

1. Come possiamo sperare che la storia di ogni uomo si concluda bene? A questo interrogativo risponde Paolo: “LA SPERANZA NON DELUDE” e la ragione è semplice: DIO HA RIVERSATO NEI NOSTRI CUORI IL SUO SPIRITO E SA COME COINVOLGERCI NEL SUO AMORE; non si perde d’animo di fronte a nessun ostacolo e non si abbatte quando noi siamo infedeli.

2. NULLA DUNQUE DEVE PIÙ INTACCARE LA NOSTRA GIOIA; la speranza non sarà delusa perché non è fondata sulla nostra fedeltà, sulle nostre opere buone, ma sulla fedeltà di Dio. E DIO È FEDELE!

3. L’AMORE DI DIO NON HA CONFINI, NON CONOSCE NEMICI, MA SOLO FIGLI. Mentre gli uomini erano lontani da lui, egli ha donato loro il suo tesoro più prezioso, il Figlio. Se Dio ci ha amati quando eravamo nemici, quanto più ci amerà ora che abbiamo ricevuto il suo Spirito e siamo stati resi giusti. NON È POSSIBILE CHE I NOSTRI PECCATI POSSANO RIVELARSI PIÙ FORTI DEL SUO AMORE.

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/ez-3411-16-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/rm-55-11-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/06/lc-153-7-sacratissimo-cuore-di-gesu.html

Nessun commento:

Posta un commento