giovedì 29 giugno 2023

Lc 9,57-62 - RITO AMBROSIANO - DOMENICA V DOPO PENTECOSTE

RITO AMBROSIANO
DOMENICA V DOPO PENTECOSTE
Domenica 02 luglio 2023
Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 9,57-62
1. Gesù ha una META e uno SCOPO preciso, e vi DIRIGE LA PROPRIA VITA. Non solo. La sua determinazione SI TIRA DIETRO coloro che si mettono a seguirlo. Facciamo anche noi una scelta DECISA e RADICALE DI SEGUIRLO... NON TROVIAMO GIUSTIFICAZIONI...
2. La tentazione che abbiamo è quella di riportarci sulla strada sbagliata con la NOSTALGIA DEI PIACERI E DELLE ABITUDINI PASSATE. Ma come dice Gesù se ci si volge indietro, non si è adatti per il Regno di Dio. In altre parole, BISOGNA OPERARE UN TAGLIO NETTO CON IL PASSATO PER SEGUIRE LIBERAMENTE GESÙ. TAGLIA….
3. Nella vita avremo sempre un’ultima obiezione, un ultimo adempimento, un ultimo problema da risolvere prima di fare il passo decisivo. SOLO L’AMORE TOTALE E LA DECISIONE INTERA CI METTE SULLA STRADA DI GESÙ. Questa totalità corrisponde al desiderio del cuore, LE MEZZE MISURE SFIANCANO…
BUONA DOMENICA...
+ Lettura del Vangelo secondo Luca 9,57-62

In quel tempo. Mentre camminavano per la strada, un tale disse al Signore Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». Un altro disse: »Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: »Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento