domenica 12 novembre 2023

Mc 13,1-27 - RITO AMBROSIANO - DOMENICA I DI AVVENTO – ‘LA VENUTA DEL SIGNORE’ - ANNO B

RITO AMBROSIANO

DOMENICA I DI AVVENTO – ‘LA VENUTA DEL SIGNORE’
DOMENICA 12 Novembre 2023
Lettura del Vangelo secondo Marco - 
Mc 13,1-27

1. Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non venga distrutta. Gesù non vuole rivelare segreti, ma ESORTARE ALLA VIGILANZA/PERSEVERANZA. Ci saranno tempi duri per i discepoli: lotte all'esterno, tradimenti in famiglia! Ma SARANNO TEMPI DI TESTIMONIANZA. Infatti, il Vangelo sarà annunciato a tutte le nazioni.  “CHI AVRÀ PERSEVERATO FINO ALLA FINE SARÀ SALVATO” … PERSEVERA!

2. Io ti ho predetto tutto. Sei allertato! Sai che IL TUO COMPITO È VIGILARE, NELLA CERTEZZA DELLA VENUTA DEL SIGNORE. Dopo quella tribolazione… CROLLERÀ IL MONDO NEL SUO IMPIANTO, quell'impianto che gli uomini pensano eterno e divino: sole, luna, stelle e potenze nei cieli. SARÀ IL CROLLO VERO E DEFINITIVO DEGLI DÈI/POTENZE/IDOLI! … DOVE HAI POSTO LA TUA FEDE?

3. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria, allora il Signore manderà i suoi angeli. Sarà il TEMPO DEL GRANDE RADUNO DI TUTTI GLI ELETTI: tempo della vittoria/salvezza, anche visibile, degli eletti! LA VITTORIA FINALE!

BUONA DOMENICA...

✠ Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 13,1-27
In quel tempo.
Mentre il Signore Gesù usciva dal tempio, uno dei suoi discepoli gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che costruzioni!». Gesù gli rispose: «Vedi queste grandi costruzioni? Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non venga distrutta».
Mentre stava sul monte degli Ulivi, seduto di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea lo interrogavano in disparte: «Di’ a noi: quando accadranno queste cose e quale sarà il segno quando tutte queste cose staranno per compiersi?».
Gesù si mise a dire loro: «Badate che nessuno v’inganni! Molti verranno nel mio nome, dicendo: “Sono io”, e trarranno molti in inganno. E quando sentirete di guerre e di rumori di guerre, non allarmatevi; deve avvenire, ma non è ancora la fine. Si solleverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in diversi luoghi e vi saranno carestie: questo è l’inizio dei dolori.
Ma voi badate a voi stessi! Vi consegneranno ai sinedri, sarete percossi nelle sinagoghe e comparirete davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro. Ma prima è necessario che il Vangelo sia proclamato a tutte le nazioni. E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi prima di quello che direte, ma dite ciò che in quell’ora vi sarà dato: perché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo. Il fratello farà morire il fratello, il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
Quando vedrete l’abominio della devastazione presente là dove non è lecito – chi legge, comprenda –, allora quelli che si trovano nella Giudea fuggano sui monti, chi si trova sulla terrazza non scenda e non entri a prendere qualcosa nella sua casa, e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. In quei giorni guai alle donne incinte e a quelle che allattano!
Pregate che ciò non accada d’inverno; perché quelli saranno giorni di tribolazione, quale non vi è mai stata dall’inizio della creazione, fatta da Dio, fino ad ora, e mai più vi sarà. E se il Signore non abbreviasse quei giorni, nessuno si salverebbe. Ma, grazie agli eletti che egli si è scelto, ha abbreviato quei giorni.
Allora, se qualcuno vi dirà: “Ecco, il Cristo è qui; ecco, è là”, voi non credeteci; perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per ingannare, se possibile, gli eletti. Voi, però, fate attenzione! Io vi ho predetto tutto.
In quei giorni, dopo quella tribolazione, / “il sole si oscurerà, / la luna non darà più la sua luce, / le stelle cadranno dal cielo / e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte”.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo».

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento