sabato 24 agosto 2024

24.08.2024 - Ap 21,9-14 - Gv 1,45-51 - Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità.

 

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo - Ap 21,9-14

Uno dei sette angeli mi parlò e disse: «Vieni, ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’Agnello».
L’angelo mi trasportò in spirito su di un monte grande e alto, e mi mostrò la città santa, Gerusalemme, che scende dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio. Il suo splendore è simile a quello di una gemma preziosissima, come pietra di diaspro cristallino.
È cinta da grandi e alte mura con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli e nomi scritti, i nomi delle dodici tribù dei figli d’Israele. A oriente tre porte, a settentrione tre porte, a mezzogiorno tre porte e a occidente tre porte.
Le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici apostoli dell’Agnello.
1. “Vieni ti mostrerò la promessa sposa, la sposa dell’Agnello”. Usando il linguaggio nuziale, Giovanni suggerisce L’INTIMA E INEFFABILE COMUNIONE tra la Chiesa (la “sposa”) e il Redentore (lo “Sposo”). La sposa, la Gerusalemme nuova che scende dal cielo, È OPERA DI DIO, E RISPLENDE DELLA SUA GLORIA simile alla luce del diaspro cristallino…
2. Il cammino del popolo di Israele, FONDATO SUI 12 APOSTOLI, SULLA LORO FEDE, conduce a questa città. Siamo invitati a CONTEMPLARE IL COMPIMENTO DELLE PROMESSE MESSIANICHE che si celebra nella gioia piena, dove L’UMANITÀ È ORMAI DEL TUTTO LIBERATA E PURIFICATA. 
3. La dimora eterna È UNA CITTÀ APERTA IN TUTTE LE DIREZIONI, verso la quale convergeranno da ogni luogo i popoli, PORTANDO LA LORO RICCHEZZA E SENTENDOSI A CASA in essa, essi stessi ammessi alla comunione con Dio. MA CHIUSA A CHI SI È CHIUSO ALL’AGNELLO, scegliendo una vita dissoluta, orribile e falsa.

--------------------------------------------------------------

+ Dal vangelo secondo Giovanni - Gv 1,45-51
In quel tempo, Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». 

 

Natanaèle disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Filippo non pretende di convincere l’amico con discorsi, ma lo invita a fare con lui esperienza di Gesù. E Natanaele si mette in gioco.
L’incontro con Gesù fa passare dal giudicare senza conoscere al conoscere senza giudicare. Natanaèle è entusiasto di Gesù riconosce e proclama subito l’identità di Gesù. La sua pronta adesione e sequela segnano l'inizio di un percorso grande , che porterà Natanaele-Bartolomeo alla glorificazione attraverso la via della croce, che per lui sarà un terribile martirio.
Come Natanaele, anche noi dobbiamo andare e vedere il volto di Dio, aprirci allo stupore e all'amore. Gesù ci conosce! Personalmente. È vero, è così: Lui ci conosce come nessun altro. Solo Lui sa che cosa c’è nel nostro cuore, le intenzioni, i sentimenti più nascosti. Gesù conosce i nostri pregi e i nostri difetti, ed è sempre pronto a prendersi cura di noi, per sanare le piaghe dei nostri errori con l’abbondanza della sua misericordia. Andare da lui è sempre la scelta giusta!

-------------------------------------------------

Natanaele fa una gaffe ma Gesù apprezza la schiettezza e si lancia in grandi complimenti e promesse. L’alternativa è: lasciamo nascere un’amicizia o ci affezioniamo ai nostri pregiudizi?

------------------------------------------------- 

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento