giovedì 26 agosto 2021

Mt 10,28-42 - RITO AMBROSIANO - DOMENICA CHE PRECEDE IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO

Domenica che precede il Martirio di san Giovanni il Precursore
DOMENICA 29 AGOSTO 2021
Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 10,28-42

1. NON ABBIATE PAURA DI QUELLI CHE UCCIDONO IL CORPO. Non possono andare oltre. ABBI PAURA DI QUELLA FORZA DENTRO DI TE CHE TI PORTA ALLA GEENA, ti porta LONTANO DAL BENE E DALLA VITA, e ti impedisce di raggiungere l'obiettivo che è la realizzazione della vita nella gioia. Gesù ci dice: FIDATI DEL PADRE. DIO REALIZZERÀ IL TUO VERO BENE. Dio si prende cura persino dei passeri e conosce il numero dei tuoi capelli… 

2. CRISTO PORTA LA SPADA CHE CI SEPARA DALLA NOSTRA FALSA PACE E CI APRE ALLA VITA VERA. Ci invita a METTERE DIO AL POSTO CHE GLI SPETTA in modo che tutti gli altri affetti umani diventano più liberi e veri. DA QUESTO AMORE ESCLUSIVO NASCONO NUOVE RELAZIONI col padre, la madre, col figlio e la figlia. RELAZIONI STABILI FONDATE IN DIO CHE DANNO FELICITÀ…

3. C’è da “PERDERE” la nostra vita PER SEGUIRLO sulla via della croce. Solo Gesù sa come si porta “la croce”, come si porta quello che la vita ci riserva di bello e di brutto. E nulla RESTERÀ SENZA RICOMPENSA su questa terra come in cielo. Anche TU puoi essere UN COLLABORATORE DEL REGNO, nei piccoli gesti di accoglienza, e così farai PARTE DEL MONDO NUOVO…

BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 10,28-42
In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli. Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare “l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera”; e “nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa”. Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».

Nessun commento:

Posta un commento