venerdì 23 agosto 2024

23.08.2024 - Ez 37,1-14 - Mt 22,34-40 Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso.

Dal libro del profeta Ezechièle - Ez 37,1-14

In quei giorni, la mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa; mi fece passare accanto a esse da ogni parte. Vidi che erano in grandissima quantità nella distesa della valle e tutte inaridite.
Mi disse: «Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?». Io risposi: «Signore Dio, tu lo sai». Egli mi replicò: «Profetizza su queste ossa e annuncia loro: “Ossa inaridite, udite la parola del Signore. Così dice il Signore Dio a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lo spirito e rivivrete. Saprete che io sono il Signore”». Io profetizzai come mi era stato ordinato; mentre profetizzavo, sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa, che si accostavano l’uno all’altro, ciascuno al suo corrispondente. Guardai, ed ecco apparire sopra di esse i nervi; la carne cresceva e la pelle le ricopriva, ma non c’era spirito in loro.
Egli aggiunse: «Profetizza allo spirito, profetizza, figlio dell’uomo, e annuncia allo spirito: “Così dice il Signore Dio: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perché rivivano”». Io profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi e ritornarono in vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, sterminato.
Mi disse: «Figlio dell’uomo, queste ossa sono tutta la casa d’Israele. Ecco, essi vanno dicendo: “Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti”. Perciò profetizza e annuncia loro: “Così dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nella terra d’Israele. Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi farò uscire dai vostri sepolcri, o popolo mio. Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nella vostra terra. Saprete che io sono il Signore. L’ho detto e lo farò”». Oracolo del Signore Dio.
1. Ora il Signore compie per mezzo di Ezechiele un GESTO PROFETICO COME GARANZIA DELLA VERITÀ DI OGNI SUA PAROLA finora pronunciata. Le ossa potranno rivivere? Il profeta, sa che nulla è impossibile al Signore.
2. Accanto alla domanda UN INVITO ALLA MISSIONE: profetizza su queste ossa, invoca lo Spirito, FA’ CHE ASCOLTINO LA PAROLA DI DIO ED ESSERE RIVIVRANNO, perché quella parola chiama ogni uomo alla vita e chi vi presta ascolto può scoprire il sentiero per vivere.
3. Ora il Signore spiega il significato di ciò che il profeta ha visto e ha fatto. OGNI PROFEZIA VA COMPRESA. ESSENDO RIVOLTA AGLI UOMINI NECESSITA DI LUCE. Ora il Signore vuole che il popolo smetta di pensarsi senza speranza. È LUI IL CREATORE DELLA SPERANZA VERA E LUI È CON IL SUO POPOLO IN ESILIO.

----------------------------------------------

+ Dal vangelo secondo Matteo - Mt 22,34-40
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

 

Gesù insegnò che l'amore verso Dio e verso il prossimo sono i cardini fondamentali della vita spirituale. Senza di essi, la religione diventa sterile cultura anziché vita eterna. La vita morale deve basarsi sull'amore, non sull'obbedienza ansiosa, mentre l'amore deve essere diretto sia verso Dio che verso il prossimo. Quindi, l'amore autentico verso Dio si manifesta nell'amore verso il prossimo, e viceversa, creando una relazione inscindibile tra fede e azione. Ti senti coinvolto in questa dinamica di amore verso Dio e verso il prossimo nella tua vita quotidiana?

----------------------------------------------

Gesù alla domanda sulla “top ten” dei dieci comandamenti non fa la classifica, ma sposta il livello indicando l’essenzialità della fede: la relazione con Dio e i fratelli. Ma le nostre domande di che tipo sono?

---------------------------------------------- 


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento