sabato 18 febbraio 2023

18.02.2023 - Eb 11,1-7 - Per fede, noi sappiamo che i mondi furono formati dalla parola di Dio.

Dalla lettera agli Ebrei - Eb 11,1-7

Fratelli, la fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede. Per questa fede i nostri antenati sono stati approvati da Dio.
Per fede, noi sappiamo che i mondi furono formati dalla parola di Dio, sicché dall’invisibile ha preso origine il mondo visibile.
Per fede, Abele offrì a Dio un sacrificio migliore di quello di Caino e in base ad essa fu dichiarato giusto, avendo Dio attestato di gradire i suoi doni; per essa, benché morto, parla ancora.
Per fede, Enoch fu portato via, in modo da non vedere la morte; e non lo si trovò più, perché Dio lo aveva portato via. Infatti, prima di essere portato altrove, egli fu dichiarato persona gradita a Dio. Senza la fede è impossibile essergli graditi; chi infatti si avvicina a Dio, deve credere che egli esiste e che ricompensa coloro che lo cercano.
Per fede, Noè, avvertito di cose che ancora non si vedevano, preso da sacro timore, costruì un’arca per la salvezza della sua famiglia; e per questa fede condannò il mondo e ricevette in eredità la giustizia secondo la fede.
1. LA FEDE È FONDAMENTO: * la fede è la sostanza DELLE COSE SPERATE, è la base solida che regge l’attesa. ** La fede è prova DELLE COSE CHE NON SI VEDONO, perché essa si fonda sulla verità della Parola del Signore. Dio è vero. La sua Parola è verità. IL FRUTTO DELLA FEDE È LA BUONA TESTIMONIANZA.

2. PER FEDE Abele offrì a Dio un sacrificio migliore di quello di Caino. PER FEDE Enoch fu trasportato via in modo da non vedere la morte. Ogni RELAZIONE CON DIO deve essere posta SUL FONDAMENTO DELLA SUA PAROLA.  

3. PER FEDE Noè costruì un'arca a salvezza della sua famiglia, per la STESSA FEDE il mondo fu condannato perché gli uomini non si diedero pensiero di ravvedersi, convertirsi, ritornare al Signore. E grazie al nostro ascolto e alla nostra obbedienza si diventa “EREDI DELLA GIUSTIZIA SECONDO LA FEDE”, eredi di quella giustizia di cui Dio ci fa dono.

Nessun commento:

Posta un commento