giovedì 2 febbraio 2023

Gv 4,46-54 - RITO AMBROSIANO - V Domenica dopo l'Epifania

RITO AMBROSIANO

V Domenica dopo l'Epifania
DOMENICA 5 FEBBRAIO 2023
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 4,46-54

1. «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». Non dobbiamo cercare i miracoli per credere; EGLI VUOLE L’ASCOLTO DELLA SUA PAROLA E LA GIOIA CHE FA SCEGLIERE DI RIMANERE CON LUI SEMPRE. Non esiste FEDE senza SEQUELA quotidiana…

2. «Gesù gli rispose: “Va’, tuo figlio vive!”». UN MIRACOLO SOTTO LA FORMA DELLA PROMESSA: «Tuo figlio vive!». La fede conosce passaggi difficili in cui non c’ è che la promessa fatta da Gesù. IL VERO MIRACOLO È LA VITA CHE DIO CI DONA SEMPRE anche quando non accadono fatti straordinari...

3. «Credette lui con tutta la sua famiglia». IL FIGLIO È GUARITO PER LA FEDE DEL PADRE NELLA PROMESSA DI GESÙ. La fede ci accompagna sempre alla speranza. Il credente crede perché spera in ciò che gli è stato promesso e, PROPRIO AFFIDANDOSI A QUESTA PROMESSA, RIESCE A “LEGGERE” I FATTI, ANCHE QUELLI PIÙ TRAGICI, DOVE DIO TACE…

BUONA DOMENICA...
  ✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 4,46-54
In quel tempo. Il Signore Gesù andò di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l’acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato a Cafàrnao.
Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da lui e gli chiedeva di scendere a guarire suo figlio, perché stava per morire. Gesù gli disse: «Se non vedete segni e prodigi, voi non credete». Il funzionario del re gli disse: «Signore, scendi prima che il mio bambino muoia».
Gesù gli rispose: «Va’, tuo figlio vive». Quell’uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si mise in cammino. Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i suoi servi a dirgli: «Tuo figlio vive!». Volle sapere da loro a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero: «Ieri, un’ora dopo mezzogiorno, la febbre lo ha lasciato». Il padre riconobbe che proprio a quell’ora Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive», e credette lui con tutta la sua famiglia. Questo fu il secondo segno, che Gesù fece quando tornò dalla Giudea in Galilea.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento