giovedì 9 febbraio 2023

1Cor 2,6-10 - VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 12 Febbraio 2023
1Cor 2,6-10 - Dio ha stabilito una sapienza prima dei secoli per la nostra gloria.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 1Cor 2,6-10

Fratelli, tra coloro che sono perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo, che vengono ridotti al nulla. Parliamo invece della sapienza di Dio, che è nel mistero, che è rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria.
Nessuno dei dominatori di questo mondo l’ha conosciuta; se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Ma, come sta scritto:
«Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,
né mai entrarono in cuore di uomo,
Dio le ha preparate per coloro che lo amano».
Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profondità di Dio.
    1. Paolo ci parla di una Sapienza rivolta ai perfetti, rivolta ai cristiani maturi. Quei CRISTIANI CAPACI DI AFFRONTARE LA VITA CON PIENEZZA DI COMPRENSIONE avendo pienamente accolto la grazia di Cristo. ESSI COMPRENDONO LA SAPIENZA che non è di questo mondo, la Sapienza di Dio che è stata rivelata in Gesù Cristo. 
    2. LA SAPIENZA DI DIO È DIVINA, MISTERIOSA, rimasta finora nascosta, ma fin da sempre, dall’eternità, il Signore l’ha preordinata per la gloria dei credenti. Qual è questa sapienza? Non ci possono essere dubbi. ESSA È IL DISEGNO ETERNO DI DIO DI SALVARE L’UOMO IN CRISTO E IN CRISTO CROCIFISSO.  
    3. Nessuno dei potenti, dei sapienti del mondo antico, né i grandi re, né i famosi filosofi hanno capito questa Sapienza. Ciò che Dio ha preparato per coloro che lo amano mai e poi mai potrebbe essere una creazione della mente dell’uomo. A NOI DIO LE HA RIVELATE PER MEZZO DELLO SPIRITO; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.  NOI ABBIAMO LO SPIRITO DI CRISTO, NOI SAPPIAMO QUELLO CHE PIACE A DIO.

     

    📲 I MIEI SOCIAL:


    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/sir-1516-21-vi-domenica-del-tempo.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/1cor-26-10-vi-domenica-del-tempo.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/02/mt-517-37-vi-domenica-del-tempo.html

    Nessun commento:

    Posta un commento