martedì 21 febbraio 2023

CHE NE FAI DELLA TUA AGGRESSIVITÀ? COME LA GESTISCI?

CHE NE FAI DELLA TUA AGGRESSIVITÀ? COME LA GESTISCI?


Che ne fai della tua aggressività? Come la gestisci? Alcuni condannano l’aggressività solamente in caso di morte. Ma la tua aggressività prende molte forme e fa molti morti. L’aggressività (intesa qui come forma di violenza e di sopruso dell’altro perché di per sé l’aggressività è una forma di energia neutra, necessaria per la vita) nasce dalla frustrazione e dall’apprendimento…

Dalla frustrazione: io ho bisogno di essere coccolato, abbracciato, valorizzato, amato, rispettato, e questi miei bisogni vengono sempre frustrati. Cioè: “Mai niente”. Allora dentro di me sorge rabbia e odio per chi dovrebbe darmi tutto ciò e non me lo dà. Una rabbia così grande che lo distruggerei. Solo che non posso farlo, perché nel momento in cui distruggo chi dovrebbe darmi ciò di cui ho bisogno, per certo so che non potrò più averlo. Quindi, dentro, pieno di frustrazione e di rabbia, ho una voglia matta di distruggere qualcuno ma non posso distruggere lui: quindi devierò la mia rabbia su qualcun altro (che non centra).
Il mio capo mi tratta sempre come un sopramobile spostandomi di qua e di là secondo i suoi bisogni: io lo odio perché non ha rispetto per me. Ma se mi arrabbio, se esprimo la mia rabbia, temo che poi mi lasci a casa dal lavoro di cui ho necessità assoluta. Quindi arrivo a casa con tutta la mia frustrazione, quando mia moglie mi dice: “Per favore mi prepari la tavola? Mi porti fuori l’umido?, ecc.”, io rivedo in lei il mio capo (ma lei non è il mio capo!) ed esplodo.
Dall’apprendimento. Mia nonna diceva: “Se stai con i lupi impari a ululare”.
Quando te la prendi “con gli extracomunitari… con i barboni…”, ecc., quando urli, quando tratti male gli animali, quando alzi la voce, quando dici le parolacce, quando bestemmi, quando ti imponi, quando dici: “Qui comando io e si fa così… stai zitto… taci che non capisci niente… stupido…” tu stai educando un bambino all’aggressività. Lui vede e impara.
Gesù dice: “NON SOLO NON UCCIDERE MA NESSUNA AGGRESSIVITÀ NELLA TUA VITA”. Perché dove c’è questa aggressività non ci può essere pace, armonia, amore, rispetto della dignità umana...

Nessun commento:

Posta un commento