giovedì 16 febbraio 2023

Mt 5,38-48 - VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
DOMENICA 19 Febbraio 2023
Mt 5,38-48 - Amate i vostri nemici.

1. MA IO VI DICO... Gesù percorre un’altra pista, più vera. UNA PISTA CHE VIENE DALL'ALTO, DAL PADRE che sta nei cieli. Occorre NON solo smettere le ‘giustizie paritarie’ e le vendette, MA cominciare a praticare la legge di Gesù, che perdona i suoi accusatori e rivolge la sua misericordia verso tutti i peccatori. COME GESÙ…

2. COME È POSSIBILE noi che siamo lacerati da lotte e divisioni, rancori e odi? PREGANDO, con la forza dello Spirito possiamo diventare sempre più disponibili alla riconciliazione e al perdono, vivere la nuova giustizia del “MA IO VI DICO”. CONCRETAMENTE POSSIAMO COMINCIARE CON UNO SGUARDO DI BENEVOLENZA VERSO LE PERSONE PIÙ VICINE…

3. SIATE PERFETTI COME È PERFETTO IL PADRE VOSTRO CELESTE. La perfezione che ci viene richiesta, NON è quella di non sbagliare mai, di non cadere mai, MA di essere PERFETTI NELL'AMORE COME IL PADRE.  “Amatevi gli uni, gli altri come io ho amato Voi”. OGNI GIORNO DOBBIAMO RIPARTIRE…
BUONA DOMENICA...

✠ Dal  Vangelo secondo Matteo - Mt 5,38-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

 

📲 I MIEI SOCIAL:


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/lv-191-217-18-vii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/1cor-316-23-vii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/02/mt-538-48-vii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento