mercoledì 8 febbraio 2023

PRESENZA E COSCIENZA

 PRESENZA E COSCIENZA

Gesù non dice voi dovete essere il sale, voi dovete essere la luce: Dice: “voi SIETE, lo siete già!” Forse è nascosta ancora questa luce, forse è ancora nascosto questo sale ma lo siete già!
Cosa significa: “VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA? che cosa fa il sale? Il sale da gusto alle cose. Essere sale significa essere presenti. Qual è l'atteggiamento esistenziale che cambia il significato, il gusto della vita degli altri? La presenza, quando tu sei presente nella vita di qualcuno tu cambi sostanzialmente quella vita. A noi come Chiesa e come Cristiani è chiesto di essere presenti, di starci nelle situazioni della vita.
“VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO”. Che cosa fa la luce? La luce illumina, mostra le cose per ciò che sono. Qual è il ruolo esistenziale della luce? Essere coscienza e quindi, noi siamo la Chiesa di Cristo quando siamo una Chiesa presente che chiama le cose per nome.

------------------------------------------------------------------------------- 

Ricordati che: “senza la presenza non si può essere luce, coscienza”, “senza la presenza, la tua luce diventa ideologia anche quando dice cose giuste”.
Noi siamo sale e luce…

-------------------------------------------------------------------------------- 

Nessun commento:

Posta un commento