giovedì 16 febbraio 2023

1Cor 3,16-23 - VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Domenica 19 Febbraio 2023
1Cor 3,16-23 - Tutto è vostro, ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 1Cor 3,16-23

Fratelli, non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.
Nessuno si illuda. Se qualcuno tra voi si crede un sapiente in questo mondo, si faccia stolto per diventare sapiente, perché la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio. Sta scritto infatti: «Egli fa cadere i sapienti per mezzo della loro astuzia». E ancora: «Il Signore sa che i progetti dei sapienti sono vani».
Quindi nessuno ponga il suo vanto negli uomini, perché tutto è vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, il presente, il futuro: tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio.
    1. Voi siete il tempio di Dio e lo Spirito di Dio abita in voi. Lo Spirito di Dio è stato insufflato nell’uomo da Dio stesso e il corpo in cui inabita MERITA PARTICOLARE ATTENZIONE E RIGUARDO. Non esiste l’uomo se non come UNITÀ DI SPIRITO, ANIMA, CORPO. O ci salviamo nella totalità del nostro essere o saranno perdute anche le tutte le singole componenti.
    2. Non illudetevi di essere autosufficienti, di essere capaci di fare le cose da soli, di essere dei sapienti cioè di essere autonomi, di essere voi legge a voi stessi. La mentalità del mondo è stoltezza! ACCOGLIETE QUELLA SAPIENZA CHE VIENE DA DIO E LASCIATEMI FORMARE DA LUI.
    3. Nessuno ponga il proprio vanto negli uomini né in sé stesso, né in qualche maestro. Tutto è vostro: Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita e la morte, il presente e il futuro, TUTTO È VOSTRO MA VOI SIETE DI CRISTO. Voi siete di Cristo e Cristo è di Dio. Tutto è GRAZIA!

     

    📲 I MIEI SOCIAL:


    Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

    PRIMA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/lv-191-217-18-vii-domenica-del-tempo.html

    SECONDA LETTURA

    https://renzozambotti.blogspot.com/2023/02/1cor-316-23-vii-domenica-del-tempo.html

    VANGELO

    https://renzozambotti.blogspot.com/2020/02/mt-538-48-vii-domenica-del-tempo.html

    Nessun commento:

    Posta un commento