sabato 4 febbraio 2023

CHE BELLA NOVITÀ!

CHE BELLA NOVITÀ!

Nella religione ebraica gli uomini potevano arrivare soltanto fino a un certo punto perché c’era tutta una categoria di persone e di meriti per poter avvicinarsi al Signore.
Nel tempio di Gerusalemme c’era uno spazio dove tutti, anche i pagani potevano entrare. Ma poi c’era una balaustra e ogni 15 metri c’era una targa in marmo scritta in tre lingue (ebraica: la lingua del popolo; greca: la lingua commerciale dell’epoca; latina: la lingua dei dominatori) che avvisava:
“Chiunque (pagano) scavalca la transenna è responsabile della sua morte”.
Quindi i pagani potevano arrivare fino a un certo punto. Poi le donne fino a un altro punto ancora. Poi i sacerdoti un po’ più oltre; ma soltanto il sommo sacerdote poteva entrare una volta all’anno in quella stanza dove si riteneva che ci fosse la presenza di Dio.

Quindi tra Dio e il popolo c’era un abisso. E si andava per ordine di merito: alcuni si potevano avvicinare tanto a Dio, altri per niente.
Ma adesso con Gesù TUTTI si possono avvicinare a Dio. Tutti lo possono incontrare perché Dio non mette più barriere (meriti; purità; peccato; sacralità, ecc)... Dunque, avvicinati e lasciati avvicinare da Gesù e avrai la vita! Coraggio!
Buon cammino....

Nessun commento:

Posta un commento