martedì 14 febbraio 2023

UNA VITA FELICE.

 COSA FARESTI SE TI VENISSE OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI POTER REALIZZARE TUTTI I TUOI DESIDERI SENZA PAGARNE LE CONSEGUENZE?

-----------------------------------------------------------------------------
ANELLO DI GIGE - Platone, Repubblica
Gige, antenato del Lidio omonimo, era un bovaro al servizio del re di Lidia, Candaule. Dopo un nubifragio e un terremoto, nel luogo dove Gige stava pascolando il suo armento, si aprì una voragine; meravigliato e spinto dalla curiosità, il pastore entrò e scoprì che tra le meraviglie di quel luogo sotterraneo vi era anche un enorme cavallo di bronzo nel quale si trovava il cadavere di un individuo di proporzioni sovrumane con un bellissimo anello d'oro al dito, di cui si impadronì.
Uscito dalla caverna, nel metterlo, scoprì per caso che girando il castone dalla parte interna della mano, diventava invisibile a chiunque, effetto che scompariva quando di nuovo girava il castone verso l’esterno. Godendo del potere dell’invisibilità, riuscì a sedurre la regina, che lo aiutò ad uccidere Candaule e a divenire il nuovo Re della Lidia.
-------------------------------------------------------------------------------
Il problema dell'anello è questo: la possibilità dell'impunibilità. Il problema della giustizia è tutto qui: SI RISPETTANO LE REGOLE PER DEBOLEZZA, mai pienamente convinti, perché il desiderio, gli interessi ci portano da un'altra parte.
PER PLATONE SIAMO INGIUSTI PERCHÉ PERSEGUIAMO IL NOSTRO INTERESSE, perseguiamo il nostro interesse perché CERCHIAMO LA FELICITÀ.

MA UNA VITA INGIUSTA PUÒ VERAMENTE ESSERE FELICE?

Il problema è questo: una vita ingiusta, in cui quello che conta è semplicemente e soltanto il perseguimento del mio interesse, È UNA VITA INCREDIBILMENTE SOLA. Solo gli dei possono vivere da soli, gli animali e le piante forse, MA NOI, UNA VITA DA SOLI PUÒ ESSERE VERAMENTE DEFINITA UNA VITA FELICE? Forse giustizia è fare qualcosa per stare bene con gli altri e dunque con noi stessi.

Se poi guardiamo LA GIUSTIZIA DI DIO vediamo che È MISERICORDIA. La giustizia di Dio si è rivelata nella Croce. LA CROCE È IL GIUDIZIO DI DIO. Dio prende su di sé il peccato e lo distrugge, fa giustizia, rende giusto l’uomo. DIO CI GIUDICA “DANDO LA VITA PER NOI". Questo atto supremo di giustizia è anche l’atto supremo di misericordia.
GESÙ CI CHIAMA TUTTI A SEGUIRE QUESTA STRADA: fare giustizia usando misericordia. “La gioia di Dio è perdonare!”…

Nessun commento:

Posta un commento