venerdì 22 settembre 2023

22.09.2023 - 1Tm 6,2-12 - Lc 8,1-3 - C’erano con lui i Dodici e alcune donne che li servivano con i loro beni.

 

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo a Timòteo - 1Tm 6,2-12

Figlio mio, questo devi insegnare e raccomandare. Se qualcuno insegna diversamente e non segue le sane parole del Signore nostro Gesù Cristo e la dottrina conforme alla vera religiosità, è accecato dall’orgoglio, non comprende nulla ed è un maniaco di questioni oziose e discussioni inutili. Da ciò nascono le invidie, i litigi, le maldicenze, i sospetti cattivi, i conflitti di uomini corrotti nella mente e privi della verità, che considerano la religione come fonte di guadagno.
Certo, la religione è un grande guadagno, purché sappiamo accontentarci! Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo e nulla possiamo portare via. Quando dunque abbiamo di che mangiare e di che coprirci, accontentiamoci. Quelli invece che vogliono arricchirsi, cadono nella tentazione, nell’inganno di molti desideri insensati e dannosi, che fanno affogare gli uomini nella rovina e nella perdizione. L’avidità del denaro infatti è la radice di tutti i mali; presi da questo desiderio, alcuni hanno deviato dalla fede e si sono procurati molti tormenti.
Ma tu, uomo di Dio, evita queste cose; tendi invece alla giustizia, alla pietà, alla fede, alla carità, alla pazienza, alla mitezza. Combatti la buona battaglia della fede, cerca di raggiungere la vita eterna alla quale sei stato chiamato e per la quale hai fatto la tua bella professione di fede davanti a molti testimoni.
1. Paolo rivolge forti ammonimenti e taglienti accuse a quegli oppositori dissenzienti che PERSEGUONO ILLECITI PROFITTI, INQUINANDO la limpidezza del Vangelo che pretendono annunciare. La fede è in pericolo, se strumentalizzata per ragioni di lucro, DIVENTA UN ENORME GUADAGNO, SE RISPETTATA IN TUTTE LE SUE POTENZIALITÀ.
2. “FUGGI QUESTE COSE”, TENDI ALLA GIUSTIZIA…” Compito di Timoteo sarà abbattere l’opposizione dei falsi maestri con LA FORZA DELLA TESTIMONIANZA PERSONALE, rivestendosi delle VIRTÙ, che sono l’esatto contrario dei VIZI dei falsi maestri: LA GIUSTIZIA, LA PIETÀ, LA FEDE, LA CARITÀ, LA PAZIENZA (SPERANZA), LA MITEZZA.
3. Timoteo, come ogni altro credente, è sollecitato ad IMPEGNARSI NELL’ESALTANTE BATTAGLIA DELLA FEDE, nel tempo della Chiesa, con il CUORE RIVOLTO ALLA VITA ETERNA. La fede va vissuta nel contrasto e nella lotta… Coraggio!

----------------------------------------------------------------------

Dal vangelo secondo Luca - Lc 8,1-3
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. 
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni. 

 

Non solo i Dodici seguono Gesù, ma anche delle donne; alcune facoltose, altre piene di gratitudine per essere state liberate dal male. Questi uomini e queste donne sono la prima semente della Chiesa: una compagnia di persone che amano e seguono il Signore. 
C'erano alcune donne, alcune delle quali con un passato peccaminoso. Questo serviva a rendere evidente che questa piccola iniziale comunità era fondata e guidata da Dio, altrimenti non avrebbe retto con questi membri così poco "adatti". Anche noi non facciamoci abbagliare dalle categorie del mondo e concentriamoci piuttosto su quello che Dio giudica importante. Anche noi impariamo ad amare e seguire il Signore, è Lui la nostra via...

---------------------------------------------------------------

Gesù nella sua “compagnia” accoglie tutti: uomini, donne, poveri, ricchi, indemoniati...Proprio difficile accogliere tutti, senza selezione all’ingresso; l’avverbio “insieme” non è il più ostico di tutti?

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento