domenica 14 luglio 2024

Am 7,12-15 - Ef 1,3-14 - Mc 6,7-13 - XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Domenica 14 Luglio 2024
Dal libro del profeta Amos - Am 7,12-15
 
In quei giorni, Amasìa, [sacerdote di Betel,] disse ad Amos: «Vattene, veggente, ritìrati nella terra di Giuda; là mangerai il tuo pane e là potrai profetizzare, ma a Betel non profetizzare più, perché questo è il santuario del re ed è il tempio del regno».
Amos rispose ad Amasìa e disse:
«Non ero profeta né figlio di profeta;
ero un mandriano e coltivavo piante di sicomòro.
Il Signore mi prese,
mi chiamò mentre seguivo il gregge.
Il Signore mi disse:
Va’, profetizza al mio popolo Israele».

1. Amasia, capo dei sacerdoti di Betel, dice malamente ad Amos, profeta di Israele, di andarsene e GLIELO DICE CON TONO DI DISPREZZO: “Vattene veggente, ritirati nella terra di Giuda…” I PROFETI DANNO FASTIDIO PERCHÉ DICONO IL VERO, SONO LUCE PER IL POPOLO… 

2. Amos rispose ad Amasia: ero un mandriano, coltivavo piante di Sicomoro, avevo una posizione sociale buona. IL SIGNORE MI PRESE, MI CHIAMÒ. Sono qui non da me ma perché MI HA MANDATO IL SIGNORE, HO DELLE PAROLE DA DIRTI. ASCOLTA…

3. Nel seguito del libro ci sono le parole forti che Amos pronuncerà. Parlano della GRANDE INGIUSTIZIA SOCIALE. Amos si schiera CONTRO OGNI INGIUSTIZIA, CONTRO UNA RELIGIONE CONNIVENTE CON L'INGIUSTIZIA e contesta le strutture religiose, contesta gli uomini di potere, il re e la classe sacerdotale. ABBIAMO BISOGNO DI PAROLE PROFETICHE!

-------------------------------------------------------

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni – Ef 1,3-14
 
Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,
che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo.
In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo
per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità,
predestinandoci a essere per lui figli adottivi
mediante Gesù Cristo,
secondo il disegno d’amore della sua volontà,
a lode dello splendore della sua grazia,
di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.
In lui, mediante il suo sangue,
abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe,
secondo la ricchezza della sua grazia.
Egli l’ha riversata in abbondanza su di noi
con ogni sapienza e intelligenza,
facendoci conoscere il mistero della sua volontà,
secondo la benevolenza che in lui si era proposto
per il governo della pienezza dei tempi:
ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra.
In lui siamo stati fatti anche eredi,
predestinati – secondo il progetto di colui
che tutto opera secondo la sua volontà –
a essere lode della sua gloria,
noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo.
In lui anche voi,
dopo avere ascoltato la parola della verità,
il Vangelo della vostra salvezza,
e avere in esso creduto,
avete ricevuto il sigillo dello Spirito Santo che era stato promesso,
il quale è caparra della nostra eredità,
in attesa della completa redenzione
di coloro che Dio si è acquistato a lode della sua gloria.

1. Sia BENEDETTO DIO PADRE DEL SIGNORE NOSTRO GESÙ CRISTO che ci ha benedetti, ci ha scelti, ci ha chiamati, ci ha salvati, ci ha dato lo spirito. TU SEI BENEDETTO, SCELTO, CHIAMATO, SALVATO, HAI LO SPIRITO DI DIO, ne sei consapevole?

2. IN LUI, NOI SIAMO DIVENTATI EREDI. Abbiamo in eredità la sua Grazia e la sua Gloria, e IL VANGELO che c'è stato trasmesso, e che noi trasmettiamo a voi, È PROPRIO QUESTO ANNUNCIO. 

3. Il profeta Cristiano porta la bella notizia, comunica lo Spirito Santo, caparra della nostra eredità in vista della risurrezione finale. Che cos’è? È QUELLA GIUSTIZIA DI DIO RIVERSATA NEI NOSTRI CUORI, che ci rende giusti e che realizza pienamente il progetto divino…

--------------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 6,7-13

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

1. Dallo stare con Gesù nasce il bisogno di CONDIVIDERE le “ricchezze” che abbiamo ricevuto. E' Gesù stesso che CI INVIA DUE A DUE perché dobbiamo essere testimoni. TESTIMONIANZA NON DA SOLI MA CON LA CHIESA. MAI SOLI...

2. GESÙ INSISTE SULLA POVERTÀ: una sola tunica, un solo paio di sandali, il bastone del pellegrino. Gesù non condanna i mezzi, ma ci ricorda che la FEDE, la GENEROSITÀ, la DIMENTICANZA DI SÉ, la CONVINZIONE PERSONALE dell’apostolo sono il canale attraverso il quale può penetrare nei cuori il messaggio di Dio. AMIAMO SORELLA POVERTÀ...

3. Essi devono essere accolti non a causa dei loro abiti eleganti, ma a causa della convinzione che mostrano le loro PAROLE e la loro CONDOTTA. Quanto alla loro sussistenza, ci sarà sempre un credente in ogni città che vi provvederà. E SE NESSUNO CI ASCOLTA, è molto semplice: bisogna SCROLLARE LA POLVERE DAI SANDALI E RIPARTIRE, a digiuno, verso il prossimo villaggio. OGNI GIORNO È UNA RIPARTENZA...
BUONA DOMENICA…

--------------------------------------------------------------

LA VITA

Nel Vangelo, il missionario cristiano è ritratto come uno che viaggia senza nulla, centrato solo sul messaggio che annuncia. Secondo Papa Giovanni Paolo II, evangelizzare significa rendere Cristo presente nella vita dell'uomo e della società. Ricordiamo che siamo annunziatori di pace, fraternità e verità solo se li produciamo con la nostra vita, proprio come Gandhi diceva: "Il mio messaggio è la mia vita".

--------------------------------------------------------------

LECTIO DIVINA - XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

OMELIA - XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

1 commento:

  1. Buongiorno caro ti auguro una splendida domenica un abbraccio e un bacio grande grande tvb💋😘❤️

    RispondiElimina