domenica 21 luglio 2024

Ger 23,1-6 - Ef 2,13-18 - Mc 6,30-34- XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Domenica 21 Luglio 2024
Dal libro del profeta Geremìa - Ger 23,1-6

Dice il Signore:
«Guai ai pastori che fanno perire e disperdono il gregge del mio pascolo. Oracolo del Signore.
Perciò dice il Signore, Dio d’Israele, contro i pastori che devono pascere il mio popolo: Voi avete disperso le mie pecore, le avete scacciate e non ve ne siete preoccupati; ecco io vi punirò per la malvagità delle vostre opere. Oracolo del Signore.
Radunerò io stesso il resto delle mie pecore da tutte le regioni dove le ho scacciate e le farò tornare ai loro pascoli; saranno feconde e si moltiplicheranno. Costituirò sopra di esse pastori che le faranno pascolare, così che non dovranno più temere né sgomentarsi; non ne mancherà neppure una. Oracolo del Signore.
Ecco, verranno giorni – oracolo del Signore –
nei quali susciterò a Davide un germoglio giusto,
che regnerà da vero re e sarà saggio
ed eserciterà il diritto e la giustizia sulla terra.
Nei suoi giorni Giuda sarà salvato
e Israele vivrà tranquillo,
e lo chiameranno con questo nome:
Signore-nostra-giustizia».

1. Il profeta Geremia contesta i pastori che fanno perire e disperdono il gregge del popolo. I PASTORI SONO QUELLI CHE COMANDANO, QUELLI CHE HANNO DELLE RESPONSABILITÀ, e il profeta dice: “GUAI AI PASTORI”. Non sta minacciando di far passare loro dei guai, STA LAMENTANDOSI SULLA CONDIZIONE DEI PASTORI che hanno disperso le pecore, le hanno scacciate, NON SI SONO PREOCCUPATE DI LORO. Vale anche oggi!

2. A nome del Signore il profeta Geremia MINACCIA UNA PUNIZIONE E PROMETTE UNA REDENZIONE. I pastori umani hanno rovinato il gregge MA IL SIGNORE PROMETTE: “RADUNERÒ IO STESSO il resto delle mie pecore in esilio, le farò tornare alla terra promessa, costituirò sopra di essere pastori che le faranno pascolare”. Dio promette!

3. “SUSCITERÒ A DAVIDE UN GERMOGLIO GIUSTO, CHE REGNI DA VERO RE, CHE SIA SAGGIO, ED ESERCITI IL DIRITTO E LA GIUSTIZIA”. MA LA DINASTIA DI DAVIDE PROPRIO AL TEMPO DI GEREMIA FINÌ. DOPO L'ESILIO RIMASE LA PROMESSA. I cristiani hanno riconosciuto in questo germoglio di Davide, in questo erede dell'Antico Re, GESÙ STESSO. È lui il pastore. IN GESÙ, DIO STESSO È INTERVENUTO COME PASTORE a favore di quelle povere pecore che non avevano Pastore.

-------------------------------------------

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni - Ef 2,13-18
 
Fratelli, ora, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo.
Egli infatti è la nostra pace,
colui che di due ha fatto una cosa sola,
abbattendo il muro di separazione che li divideva,
cioè l’inimicizia, per mezzo della sua carne.
Così egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti,
per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo,
facendo la pace,
e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo,
per mezzo della croce,
eliminando in se stesso l’inimicizia.
Egli è venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani,
e pace a coloro che erano vicini.
Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri,
al Padre in un solo Spirito.

1. L'apostolo ci presenta GESÙ COME LA NOSTRA PACE, come colui che HA UNITO i lontani e i vicini, i greci e gli ebrei. Come? DEMOLENDO IL MURO DI SEPARAZIONE, non c'è più lontananza da Dio, tutti sono vicini. GRAZIE A GESÙ c'è la possibilità dell'incontro e tutti lo possono incontrare.

2. È stata ABBATTUTA L'INIMICIZIA, ciò che ci rendeva nemici, quel RAPPORTO DIFFICILE CHE SEPARAVA L'UOMO DA DIO. GESÙ È IL MEDIATORE IDEALE. Gesù è colui che TIENE INSIEME L'UOMO E DIO nella sua persona umano Divina. Egli UNISCE DIO E L'UOMO nella sua storia di ebreo, aperto a tutti i popoli, egli UNISCE I LONTANI E I VICINI, egli è la nostra pace e ha fatto dei due una sola cosa. GESÙ HA ELIMINATO OGNI ESTRANEITÀ E CI HA RESI TUTTI FRATELLI.

3. CRISTO È L'AUTENTICO PASTORE perché ci PORTA AL SIGNORE e UNISCE LA NOSTRA VITA ALLA SUA realizzandola pienamente.

-----------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 6,30-34

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
1. VENITE IN DISPARTE, CON ME. Stare con Gesù, per RIPOSARE. Per lui prima di tutto viene la persona. Più di ciò che fai a lui interessa CIÒ CHE SEI: non chiede ai dodici di andare a pregare, di preparare nuove missioni, solo di prendersi un po' di tempo tutto per loro, del tempo per vivere. PRENDIAMOCI OGNI GIORNO QUESTO TEMPO...

2. Ma qualcosa cambia i programmi: sceso dalla barca vide una grande folla ed EBBE COMPASSIONE DI LORO. GESÙ CI INSEGNA «COME GUARDARE», prima ancora di come parlare; uno sguardo che abbia COMMOZIONE e TENEREZZA. "SE TI COMMUOVI PER L'ULTIMO UOMO, QUESTO UOMO AVRÀ UN FUTURO"… CAPITO!!...

3. Gesù sa che il dolore dell’uomo è essere senza conforto (solo). Facciamo in modo di non privare il mondo della nostra compassione, consapevoli che «CIÒ CHE POSSIAMO FARE È SOLO UNA GOCCIA NELL'OCEANO, MA È QUESTA GOCCIA CHE PUÒ DARE SIGNIFICATO A TUTTA LA NOSTRA VITA» (Teresa di Calcutta).
BUONA DOMENICA…

----------------------------------------------------

RIPOSATEVI

Il filosofo Pascal, insieme a Gesù e Bonhoeffer, sottolineava l'importanza del silenzio e della meditazione per trovare la vera felicità e rifuggire dal trambusto. La società moderna, immersa nel rumore e nell'attivismo, ha perso questa capacità, necessaria per evitare la superficialità e recuperare la dignità umana. "Riposatevi" è l'invito a creare spazi di quiete per riflettere e rigenerarsi.

----------------------------------------------------

LECTIO DIVINA - XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

OMELIA - XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Nessun commento:

Posta un commento