domenica 7 luglio 2024

Gv 16, 33–17, 3 - RITO AMBROSIANO - VII DOMENICA DOPO PENTECOSTE

RITO AMBROSIANO

VII DOMENICA DOPO PENTECOSTE
DOMENICA 07 luglio 2024

 ✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 16, 33–17, 3

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo! ». Così parlò Gesù. Poi, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo».

1. “Io ho vinto il mondo!” IL VINCITORE DEFINITIVO DEL MALE E DELLA MORTE È IL CRISTO. METTETEVI CON LUI E ANCHE VOI VINCERETE. Lui ci offre la pace del cuore che è la sua luce, la sua presenza in un mare di tribolazioni e di tenebre.

2. “Padre, è giunta l’ora!” È l’ora lungamente attesa. È IL MOMENTO DELLA GLORIFICAZIONE CHE SI FARÀ MEDIANTE LA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE. Nel giungere al termine della sua missione, Gesù guarda indietro e esprime il sentimento più intimo del suo cuore e la scoperta profonda della sua anima: LA PRESENZA DEL PADRE NELLA SUA VITA.

3. “Questa è la VITA ETERNA: che CONOSCANO TE, L’UNICO VERO DIO, E COLUI CHE HAI MANDATO” Conoscere il Padre significa TROVARE IN LUI LA FONTE DEL NOSTRO ESSERE E DELLA NOSTRA UNITÀ, in quanto membri dell’unica famiglia. Conoscere è conoscenza d’amore, solo chi ama conosce….

BUONA DOMENICA...


Nessun commento:

Posta un commento