domenica 14 luglio 2024

Mc 10,35-45 - RITO AMBROSIANO - VIII DOMENICA DOPO PENTECOSTE

RITO AMBROSIANO

VIII Domenica dopo Pentecoste
Domenica 14 LUGLIO 2024
✠ Lettura del Vangelo secondo Marco - Mc 10,35-45
In quel tempo. Si avvicinarono al Signore Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato? ». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

1. Concedici di SEDERE, nella tua gloria, UNO ALLA TUA DESTRA E UNO ALLA TUA SINISTRA. Il vero potere di Gesù NON consiste nel distribuire i posti d'onore, ma di FAR PARTECIPARE AL SUO DESTINO DI DONO E DI VITA... ACCOGLIAMO L'INVITO...

2. I GOVERNANTI DELLE NAZIONI DOMINANO SU DI ESSE... TRA VOI PERO' NON È COSI! "GRANDE" è il SERVO, "PRIMO" è lo SCHIAVO di tutti". NON SI PUÒ SCEGLIERE CHI SERVIRE; si deve essere servi e schiavi di tutti. TUTTI, BELLI, BRUTTI, BUONI E CATTIVI.... E SARAI GRANDE…

3. IL FIGLIO DELL'UOMO È VENUTO PER SERVIRE. Abbiamo l'esempio! LA COMUNITÀ DEI DISCEPOLI È COSÌ CARATTERIZZATA DAL SERVIZIO, e non dall'ambizione, dal potere che divide. COME GESÙ ANCHE NOI, SOLO COSÌ SAREMO I PRIMI VICINO AL SUO CUORE.…

BUONA DOMENICA...

Nessun commento:

Posta un commento