sabato 27 luglio 2024

27.07.2024 - Ger 7,1-11 - Mt 13,24-30 - Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura.

Dal libro del profeta Geremìa - Ger 7,1-11

Questa parola fu rivolta dal Signore a Geremìa:
«Férmati alla porta del tempio del Signore e là pronuncia questo discorso: Ascoltate la parola del Signore, voi tutti di Giuda che varcate queste porte per prostrarvi al Signore. Così dice il Signore degli eserciti, Dio d’Israele: Rendete buone la vostra condotta e le vostre azioni, e io vi farò abitare in questo luogo. Non confidate in parole menzognere ripetendo: “Questo è il tempio del Signore, il tempio del Signore, il tempio del Signore!”.
Se davvero renderete buone la vostra condotta e le vostre azioni, se praticherete la giustizia gli uni verso gli altri, se non opprimerete lo straniero, l’orfano e la vedova, se non spargerete sangue innocente in questo luogo e se non seguirete per vostra disgrazia dèi stranieri, io vi farò abitare in questo luogo, nella terra che diedi ai vostri padri da sempre e per sempre.
Ma voi confidate in parole false, che non giovano: rubare, uccidere, commettere adulterio, giurare il falso, bruciare incenso a Baal, seguire altri dèi che non conoscevate. Poi venite e vi presentate davanti a me in questo tempio, sul quale è invocato il mio nome, e dite: “Siamo salvi!”, e poi continuate a compiere tutti questi abomini. Forse per voi è un covo di ladri questo tempio sul quale è invocato il mio nome? Anch’io però vedo tutto questo! Oracolo del Signore».

 

1. Dio esorta il popolo di Giuda a migliorare la propria condotta e le proprie azioni, sottolineando che la vera devozione non si manifesta solo attraverso i riti religiosi, ma SOPRATTUTTO ATTRAVERSO LA GIUSTIZIA, L'ONESTÀ E IL RISPETTO PER GLI ALTRI. La fede deve riflettersi nella vita quotidiana.
2. Il popolo crede erroneamente che la sola presenza del tempio del Signore li garantisca protezione e salvezza. Dio avverte che RIPETERE "QUESTO È IL TEMPIO DEL SIGNORE" NON BASTA. Egli guarda alle azioni e al cuore delle persone, e NON SI LASCIA INGANNARE DALLE APPARENZE O DALLE PAROLE VUOTE.
3. Geremia denuncia l'ipocrisia del popolo che, pur commettendo gravi peccati come furto, omicidio, adulterio e idolatria, SI PRESENTA AL TEMPIO DICHIARANDOSI SALVO. Dio vede tutte le loro azioni e non accetta che il tempio diventi un rifugio per chi compie ingiustizie. LA VERA ADORAZIONE IMPLICA UNA VITA MORALE E GIUSTA, NON SOLO PRATICHE RELIGIOSE ESTERIORI.

--------------------------------------------------

+ Dal vangelo secondo Matteo - Mt 13,24-30
In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo:
«Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania.
Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”.
E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio”».

 

La parabola della zizzania ci insegna a comprendere la presenza del male nel mondo e nel cuore di ogni persona. La parabola ci parla anche della pazienza di Dio che ci dona del tempo per la conversione e la misericordia. Dio permette la crescita del bene e del male insieme fino alla mietitura, simbolo del giudizio finale. Al momento della mietitura solo Dio separerà definitivamente il grano dalla zizzania. Non è compito tuo! Questa parabola ci invita alla pazienza, a non giudicare gli altri prematuramente e a confidare nella giustizia e nella misericordia divina. Dio, al momento opportuno, separerà il bene dal male.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento