domenica 28 luglio 2024

Mt 21,12-16 - RITO AMBROSIANO - X DOMENICA DOPO PENTECOSTE

RITO AMBROSIANO

X Domenica dopo Pentecoste
Domenica 28 luglio 2024
✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 21,12-16
In quel tempo. Il Signore Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: «Sta scritto: “La mia casa sarà chiamata casa di preghiera”. Voi invece ne fate un covo di ladri». Gli si avvicinarono nel tempio ciechi e storpi, ed egli li guarì. Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che aveva fatto e i fanciulli che acclamavano nel tempio: «Osanna al figlio di Davide!», si sdegnarono, e gli dissero: «Non senti quello che dicono costoro?». Gesù rispose loro: «Sì! Non avete mai letto: “Dalla bocca di bambini e di lattanti hai tratto per te una lode”?».

1. Il gesto di Gesù di allontanare «tutti quelli che vendevano e compravano» nel tempio mira a RESTITUIRE AL LUOGO – che è segno della presenza di Dio – LA SUA VERA NATURA: «La mia casa sarà chiamata casa di preghiera». IL TEMPIO È LA CASA DOVE INCONTRI IL PADRE, DOVE SI TROVANO I FRATELLI, questo è il vero tempio...

2. I CIECHI E GLI STORPI SONO ESCLUSI DAL TEMPIO, si avvicinano al nuovo tempio, a Gesù, ED EGLI LI GUARÌ. Ogni debolezza ogni fragilità dell’uomo non è più un’esclusione da Dio, ma è OGGETTO DI CURA DI DIO. GESÙ RIVELA IL VOLTO DEL PADRE, ma i capi dei sacerdoti e gli scribi SI SDEGNARONO. Quel volto non può essere conosciuto da chi si lascia guidare dal proprio egoismo e tornaconto personale. 

3. SOLO CHI POSSIEDE UN CUORE SEMPLICE, come quello dei bambini, può aprirsi alla fede, accogliendo Gesù e riconoscendo la sua identità di Figlio di Dio. “Dalla bocca di bambini e di lattanti hai tratto per te una lode”?». Donami Signore un cuore SEMPLICE!

BUONA DOMENICA...

Nessun commento:

Posta un commento